giovedì 24 settembre 2015

Books & Movies #16 Everest. Io c'ero di Lene Gammelgaard



Books & Movies è una rubrica ideata da Blog Expres che verrà pubblicata il giovedì, giorno dedicato al cinema! Qui vi parlerò di quei film in uscita nelle sale cinematografiche tratti da opere letterarie. Vi presenterò sia la scheda del film che del libro così potete scegliere da dove cominciare!

             


Buon giorno lettori! 
Oggi esce al cinema EVEREST il film d'apertura della 72esima Mostra del Cinema di Venezia tratto dal libro Everest. Io c'ero di Lene Gammelgaard. L'autrice è stata la prima donna scandinava a scalare l’Everest, il 10 maggio 1996 nella spedizione di Scott Fischer. In Everest. Io c’ero, bestseller internazionale, racconta come è sopravvissuta a una delle tragedie sull’Everest più famose, che è costata la vita alle guide Scott Fischer e Rob Hall e ad altri sei uomini. 


Everest. Io c'ero 
 Lene Gammelgaard 
Piemme
settembre 2015


Trama: Nel pomeriggio del 10 maggio 1996 Lene Gammelgaard, membro della spedizione di Scott Fischer, è diventata la prima donna scandinava a raggiungere la cima del monte Everest. Il giorno dopo era sopravvissuta a uno dei più terribili disastri della storia dell’alpinismo, raccontato nel film Everest. Nel corso della notte, una tremenda tempesta e una serie di errori umani hanno cospirato per mutare un trionfo in una catastrofe. Otto persone sono morte in quella notte d’inferno, che continua a interrogare e a far discutere. L’entusiasmo della preparazione, l’arrivo in Nepal, le difficoltà della scalata sulla montagna più alta del mondo, l’incubo di una tempesta che ha costretto gli alpinisti ad affrontare la discesa in condizioni impossibili rivivono, passo dopo passo, nell’emozionante racconto di Lene. La sua voce appassionata non si limita alla cronaca, ma rende conto di emozioni e sentimenti, si sofferma sui risvolti psicologici della tragedia e offre una prospettiva illuminante e personale. Sull’alpinismo. Sull’ebbrezza che porta a rischiare la pelle. Sulla vita stessa, nuda e cruda.




DATA USCITA: 24 settembre 2015
GENERE: Avventura, Drammatico, Thriller
ANNO: 2015
REGIA: Baltasar Kormákur
SCENEGGIATURA: Mark Medoff, Simon Beaufoy
ATTORI: Jake Gyllenhaal, Josh Brolin, John Hawkes, Jason Clarke, Robin Wright, Michael Kelly, Sam Worthington, Keira Knightley, Emily Watson



Cosa ne pensate?
Andrete anche voi al cinema a vederlo?
A presto amici!

2 commenti:

  1. Uhm, onestamente non mi attirano. Non mi piacciono i film sulle catastrofi naturali :\

    RispondiElimina