sabato 29 dicembre 2012

Gospel, South Carolina Mass Choir

Credo proprio che salutero' l'arrivo del 2013 a ritmo di musica, ma non aspettatevi il solito veglione con ricchi premi e cotillon... No davvero! Qui ci vuole qualcosa di tosto, di veramente  energizzante! Bisogna cominciare il nuovo anno con una carica di positivita' e così navigando qua e la' ho trovato un fantastico concerto Gospel a Roma all'Auditorium Parco della Musica! Loro sono i South Carolina Mass Choir, provengono dalla Carolina del Sud e sono tutti giovanissimi! Sotto la guida di Michael Brown interpreteranno brani moderni e proporranno anche canti tradizionali con freschezza e originalita'!


Picasso  Mujer con los brazos levantados, 1936

Il Gospel e' un canto antico, emerso dai canti spontanei   degli schiavi neri durante le loro dure giornate di lavoro, spesso nei campi agricoli del cotone negli Stati Uniti d'America.
Cio' che mi colpisce della musica Gospel e' che nonostante le sue origini dolorose, e' un canto che trasmette gioia, perche' e' coinvolgente e pieno di vita!
Il termine gospel, in inglese, significa God's spell, letteralmente Verbo, Parola di Dio: i testi infatti, si ispirano alla Bibbia, in particolare il libro dei Salmi,  a preghiere e al Vangelo.
Questo genere musicale, emerso nelle chiese afroamericane cristane-metodiste negli anni anni trenta, si e' diffuso  poi nel resto del mondo. 

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento