giovedì 29 settembre 2016

Recensione La chimera di Praga di Laini Taylor





Lost in Fantasy e' una rubrica ideata da Blog Expres a cadenza mensile dove si parlerà di anteprime e recensioni di film e libri di genere Fantasy!

       

I desideri sono una finzione.
La speranza è vera.
La speranza compie la sua magia.



La chimera di Praga
 Laini Taylor
LainYa

Serie La chimera di Praga
#0.5 Notte di Marionette e Torte
#1 La chimera di Praga
#2 La città di sabbia
#3 Sogni di mostri e divinità

LainYa  | Febbraio 2016  | 383 pagine | cartaceo 14,50 € | ebook 6,99 €


Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale.
Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l’esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz’anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell’aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell’immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua “famiglia”, Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.
Con questo libro unico, già finalista al National Book Award, tra i più alti riconoscimenti letterari negli USA, e acclamato dalla critica più esigente, Laini Taylor tesse un raffinato modern fantasy permeato dalle intriganti atmosfere praghesi e dalla tradizione mitologica del mondo classico, in cui la ricerca della natura interiore s’accompagna alla scoperta del vero, ma sempre contrastato amore.


Il pensiero di Blog Expres


"La chimera di Praga" è il primo libro dell'omonima serie firmata da Laini Taylor e giunta in Italia grazie a Fazi editore che dopo il grande successo della prima edizione del 2011, l'ha pubblicata di nuovo con una nuova veste grafica a febbraio 2016 nella collana LainYa.
Magia, speranza, mistero, avventura e amore: in questo primo libro ci sono tutti gli ingredienti giusti per una serie di successo. L'autrice narra l'amore contrastato tra la chimera Karou e l'angelo Akita. Le vicende sono ambientate in un mondo contemporaneo, ma le loro origini si perdono nella notte dei tempi...
"La chimera di Praga" è un romanzo preparatorio che introduce i personaggi, fin da subito ben caratterizzati e ne spiega le origini. Laini Taylor descrive la differenza tra serafini e chimere, come sono stati creati e perchè sono in guerra tra loro. Si tratta di una lotta sanguinosa, senza esclusioni di colpi e a me personalmente ha fatto pensare all'eterno conflitto arabo-istraeliano, ma in realtà la guerra tra chimere e serafini racconta tutte le guerre... Come in ogni conflitto avviene che un bel giorno due persone delle fazioni rivali si innamorano e qui inevitabilmente il pensiero va all'amore tormentato di Romeo e Giulietta...
Questa cosa nuova che andava nascendo tra loro era... Astrale. Rimodellava l'aria, ed era anche, dentro di lei, qualcosa di caldo, di morbido, un'attrazione.E in quel momento, con le mani nelle sue, Karou si sentì impotente, come la luce di una stella attratta dal sole nell'immensa, strana curvatura dello spazio.
Nella storia di Laini Tayolor ad innamorarsi sono una chimera e un serafino, un'amore pericoloso perchè basato sulla folle speranza che un giorno ci sia un mondo dove regni la pace...
Anche per loro purtroppo il prezzo da pagare sarà molto alto... Ma il lettore rimane incollato al libro, riga dopo riga grazie anche allo stile narrativo fluido e poetico dell'autrice che ho avuto già il piacere di gustare  leggendo il carinissimo prequel "Notte di marionette e torte" di cui potete leggere la mia recensione QUI.
La trama è originale, piena di colpi di scena e densa di descrizioni ed eventi ed anche le ambientazioni sono favolose e spingono il lettore a sognare ad occhi aperti!!!
Le vicende iniziano a Praga che viene descritta come una città gotica e misteriosa, piena di fascino e di scorci suggestivi!
Marrakech è un'altra città dove si svolgono per ora solo una piccola parte delle vicende che si svilupperanno nel secondo capitolo della serie.
La protagonista è Karou, una splendida ragazza dai capelli blu con la passione per il disegno. Karou è una ragazza speciale: è una chimera che vive i mezzo agli umani. Lei è orfana ed è stata adottata da Sulphurus, una chimera molto potente che svolge un ruolo fondamentale nelle vicende.
Sulphurus è un contrabbandiere di denti, sia di esseri umani che di animali. Karou non sa bene a cosa servano tutte quelle zanne conservate dentro polverosi barattoli di vetro, sa  solo che a Sulphurus quei denti servono per creare dei desideri e spesso Karou è chiamata a svolgere per lui delle commissioni attraverso dei portali magici che la portano da una parte all'altra del mondo.
Proprio durante una sua missione a Marrakech avviene l'incontro-scontro con il serafino Akiva, un essere bellissimo, un guerriero della luce terribile e .... Irresistibile!
La speranza può essere una forza potentissima. Forse non c'è vera magia in essa, ma quando sai quello che speri fortissimamente e lo custodisci come una luce dentro di te, puoi far accadere le cose, quasi come una magia.
Tra i personaggi secondari ho amato molto Zuzana, la migliore amica di Karou e la sua famiglia di chimere, metà umane e metà animali, spesso immortalate nei suoi album da disegno: Sybilis, Twiga, Yasri....  e Kishmish, il corvo messaggero.
In questo primo episodio della serie fa capolino anche l'antagonista Thiago, il lupo bianco, un essere crudele che sarà motivo di separazione tra il serafino e la chimera...
La storia si conclude proprio sul più bello spingendo il lettore tra le pagine de "La città di sabbia", secondo libro della serie,  che non vedo l'ora di leggere e che spero sia dello stesso livello e qualità de "La chimera di Praga" che tra citazioni artistiche come quella su Michelangelo e su Bosch, e protagonisti indimenticabili ha conquistato un posto speciale nel mio cuore!

La tua anima canta alla mia.
La mia anima è tua e lo sarà sempre, in qualsiasi mondo.
Succeda quel che succeda...




               

A presto
 Maria

4 commenti:

  1. Ciao Maria, ero curiosa di leggere la tua recensione visto il tuo entusiasmo. E' da tempo che cerco un libro diverso da ciò che leggo generalmente, vorrei un bel fantasy, non so, forse potrebbe essere lui. Unica nota stonata, il fatto che sia una saga!

    RispondiElimina
  2. Amo questo romanzo, ma più in generale l'intera trilogia.
    Credo sia tra le produzioni fantasy più interessanti degli ultimi anni, perché è molto originale per il mondo creato dalla Taylor, che oltre ad essere costruito in modo unico è descritto in maniera magistrale. E poi amo alla follia Karou e adoro Zuzana.
    Se ti è piaciuto il primo romanzo, sono sicura che amerai anche i due successivi.

    Buone letture!

    RispondiElimina
  3. Felicissima che ti sia piaciuto, Maria!Questa serie merita davvero tanto *__*

    RispondiElimina
  4. Ciao! Questo romanzo mi è piaciuto moltissimo e non vedo l'ora di continuare con la serie! Mi sono iscritto al tuo blog ;)
    Se ti va trovi la mia recensione qui http://bookscanchangeus.blogspot.com/2016/09/recensione-la-chimera-di-praga.html

    RispondiElimina