venerdì 9 ottobre 2015

Recensione Champion di Marie Lu



Lost in Fantasy e' una rubrica ideata da Blog Expres a cadenza mensile dove si parlerà di anteprime e recensioni di film e libri di genere Fantasy e dintorni!

       


Buon giorno amici! Finalmente è venerdì: evviva! In questi giorni con la lettura di Champion ho concluso la serie distopica di Marie Lu. Lo stile dell'autrice è davvero notevole e spero che anche gli altri suoi libri arrivino presto in Italia. Se volete recuperare le mie recensioni dei primi due volumi della serie, Legend e Prodigy, le trovate QUI e QUI.

                                               --0O0--
Champion
Marie Lu
Piemme
Marzo 2015
336 pagine

La serie Legend
#1 Legend
#2 Prodigy
#3 Champion


Trama: Per il bene della Repubblica, June e Day hanno rinunciato all’amore che provano. In cambio, June è tornata nelle grazie dell’élite, mentre Day ha raggiunto i vertici della gerarchia militare. Purtroppo è esattamente per il bene della Repubblica che sono chiamati di nuovo a lavorare fianco a fianco. Ma le richieste del nuovo governo non si limitano a questo. June dovrà convincere l’unica persona che ama a sacrificare tutto quello a cui tiene per salvare migliaia di vite sconosciute. Il che significa usare il proprio fascino, non dire tutto, fingere una convinzione che non ha e, quel che è peggio, sapere che Day non saprà rinunciare a fare la cosa giusta, costi quel che costi. Fra colpi di scena e suspense, la trilogia distopica ambientata in un’America divisa fra Colonie e Repubblica arriva al suo gran finale.

Il pensiero di Blog Expres: 
Le crisi di astinenza letterarie sono davvero brutte... Quando mi innamoro di un autore o autrice vorrei leggere tutti i suoi libri, ma nel caso di Marie Lu ho volutamente ritardato la lettura di Champion. Ho tenuto questo libro da parte, al calduccio per gustarlo pagina dopo pagina, ben sapendo che sarebbe stato l'ultimo suo libro disponibile in Italiano. E invece di centellinarlo...l'ho divorato in pochi giorni e ora chissà quanto dovrò aspettare prima di poter leggere altro!  
Legend, il primo libro della serie, è dedicato a Day, il protagonista maschile, l'eroe dei bassifondi che combatte in difesa del popolo. Prodigy, invece è concentrato su June, la figura femminile, la ragazzina prodigio della Repubblica.
Mi chiamo Day e mi batto per il popolo della Repubblica. Se fossi in voi, mi guarderei le spalle.
Champion è la conclusione avvincente e commovente di una serie che ho amato davvero molto. In quest'ultimo libro l'autrice riprende il bandolo della matassa facendo molti rimandi ai due libri attraverso flashback e ricordi che aiutano molto il lettore. Lo stile dell'autrice è scorrevole, i dialoghi sono incalzanti e mai banali e in questo libro emergono meglio anche i personaggi secondari. 
Davanti a me c'è il ragazzo che ha bendato le mie ferite per le strade di Lake, che ha protetto la sua famiglia con ogni osso del suo collo, che è rimasto al mio fianco nonostante tutto. Il ragazzo di luce e risate e vita, di dolore e rabbia e passione, il ragazzo il cui destino si è legato al mio per sempre.
In alcuni momenti la storia si fa drammatica e commovente: Marie Lu non ci risparmia niente! Malattie, lutti, tradimenti, lotte, ma anche amore per la famiglia, rispetto, amicizia: Champion insegna che per essere campioni bisogna lottare per ciò che si ama.
Temevo di rimanere delusa nel finale, invece Marie Lu mi ha completamente spiazzato trovando una soluzione interessante e originale che mi ha lasciato con gli occhi pieni di lacrime e un sorriso soddisfatto sulle labbra.
Miliardi di persone verranno e se ne andranno su questa terra, ma nessuno sarà mai come te.

                          

Nota sull'autrice: È Art Director di video game e proprietaria del marchio Fuzz Academy.
L’ispirazione per scrivere Legend è nata guardando I Miserabili e chiedendosi come la relazione fra un famosissimo criminale e un prodigioso detective potesse essere trasferita in una storia moderna. Laureata alla Southern California University, Marie Lu vive a Los Angeles, dove passa il tempo imbottigliata nel traffico. Per Piemme Freeway ha già pubblicato il primo volume della trilogia, Legend.

 

Cosa ne pensate di questa serie?

Post di Maria 

4 commenti:

  1. ho letto tutta la serie. STUPENDA! *-* Una delle mie preferite in assoluto!! Ho amato tantissimo June e Day <3

    RispondiElimina
  2. Ho apprezzato l'intera serie, soprattutto il finale, però lo stile della Lu non mi ha mai coinvolta al 100% ed è stato un vero peccato, perché il potenziale c'era tutto.

    RispondiElimina
  3. Awh, è una serie che vorrei tanto!!
    Chissà se uscirà in brossura?

    RispondiElimina
  4. Stupendo questo libro, cosi come l'intera serie tra l'altro *__* Felice che ti sia piaciuto :)

    RispondiElimina