lunedì 20 marzo 2017

Recensione Dietro le quinte al museo di Kate Atkinson [Nord]






Voglio una madre che faccia sogni diversi. Che sogni nuvole di gelato, arcobaleni di cristalli di zucchero, soli come carri d’oro zecchino che solcano il cielo...
Be’, pazienza, e` comunque l’inizio di una nuova era.






Dietro le quinte al museo
 Kate Atkinson


Nord  | 23 febbraio 2017  | 368 pagine | cartaceo 18,60 € | ebook 2,99 €

*Ringrazio Nord per avermi inviato una copia ebook in cambio di un'onesta opinione sul libro*

La storia della famiglia Lennox è ben più complessa di quanto non possa apparire a prima vista, ed è popolata da una carrellata di personaggi tutti da scoprire. È Ruby a raccontarcela, fin dal momento del suo concepimento, coinvolgendoci in un viaggio appassionante nel XX secolo visto attraverso gli occhi di una ragazza determinata a ritagliarsi un posto nel mondo.
Grazie alla magistrale padronanza delle strategie narrative, a uno stile inconfondibile e a una sensibilità letteraria fuori dal comune, Kate Atkinson si candida ad essere accolta tra i classici moderni della letteratura inglese.

Il pensiero di Blog Expres

"Dietro le quinte al museo" è il romanzo d'esordio di Kate Atkinson che narra le vicende tormentate di una famiglia inglese di York attraverso la voce narrante dell'ultima arrivata in famiglia: Ruby Lennox. Amo molto le storie di famiglia e Kate Atkinson ha sviluppato una intensa saga famigliare mettendo a confronto quattro generazioni di donne: dalla bisnonna Alice che abbandonò figli e marito fuggendo con un fotografo ambulante, passando per la nonna Nell che non riusciva a sposarsi, perchè ogni fidanzato moriva, alla figlia Bunty terribilmente insoddisfatta della sua vita fino ad arrivare all'ultima generazione di nipoti come  la ribelle Patricia, la perfida Gillian e Ruby "l'ultima ruota del carro".
E' il primo libro che leggo della Atkinson e sono rimasta colpita positivamente dal suo stile narrativo scorrevole, nonostante il libro abbia una struttura complessa e vede intrecciarsi le vicende di tantissimi personaggi.

Bunty nota una mosca che avanza verso i biscotti. Afferra furtivamente lo scacciamosche che mia nonna tiene sempre a portata di mano e con destrezza spedisce l’insetto all’altro mondo. Un secondo fa, quella mosca era viva e vegeta, ora e` morta. Ieri io non esistevo, ora s`ı. Non e` stupefacente, la vita?
Ho apprezzato molto il modo in cui l'autrice ha sviluppato la storia, comprese le digressioni temporali con le quali ha narrato le vicende passate della bisnonna Alice e della nonna Nell.
"Dietro le quinte al museo" è un romanzo dal sapore Vintage e con alcuni elementi del realismo magico che contraddistinguono la narrazione della Atkinson e che si ritrovano anche in altri suoi romanzi. Nonostante la loro drammaticità, gli eventi che vengono raccontati con grande ironia e disincanto soprattutto da parte di Ruby che è sicuramente il personaggio che ho apprezzato di più.
Mi chiamo Ruby. Sono un gioiello prezioso. Sono una goccia di sangue. Sono Ruby Lennox.
Le altre donne della famiglia, tutte caratterizzate benissimo sia dal punto di vista fisico che psicologico, sono personaggi molto complessi, fatti di luce ed ombra, esseri imperfetti che sanno toccare punte di grave crudeltà...
Fa da sfondo alle vicende la città di York con le sue chiese antiche, le stradine caratteristiche e i "Giardini del museo", un giardino botanico dove spesso Bunty portava le figlie a spasso.
Un'altra location interessante dove avvengono alcune vicende cruciali per la famiglia Lennox è la Scozia che viene descritta come un luogo un pò tetro e solitario.
Il romanzo d'esordio della Atkinson è stata una lettura molto soddisfacente che mi ha pienamente soddisfatto, motivo per cui voglio recuperare tutti i suoi romanzi!
"Dietro le quinte al museo" è un romanzo davvero particolare sia per come è strutturata la storia sia per le protagoniste drammatiche e grottesche che consiglio  a chi ama le storie di famiglia piene di colpi di scena!

E il mio cuore si spezza, si spezza in grandi schegge taglienti di ghiaccio. Ingollo aria a grandi boccate rumorose perché sto affogando nell’aria, e se potessi fermare il tempo con un incantesimo, arrestarlo per sempre, in modo che sui capelli mi crescessero le ragnatele e le anatre si fermassero a meta` del loro percorso circolare e le piume rimanessero immobili nell’aria, sospese nel tempo per l’eternita`. Se potessi lo farei.







Nota sull'autrice: vive a Edimburgo ed è una delle più importanti scrittrici del panorama narrativo inglese. Nel 2011, è diventata Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico per meriti letterari. Di Kate Atkinson sono già usciti per Nord Vita dopo vita e Un dio in rovina.


Post di Maria Milani

8 commenti:

  1. Cercavo una recensione di questo romanzo, che penso proprio possa piacermi! Lo metto in WL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata davvero una bella scoperta! Consigliatissimo 😉👍🏻 Un abbraccio Maria

      Elimina
  2. Io ho letto Vita dopo vita, e mi ha annoiato così tanto, ma così tanto, che pensavo di non rileggere mai più la Atkinson. Ma ho ricevuto per caso questo romanzo e mi sembra, in generale, più godibile dell'altro.
    La tua valutazione, poi, è incoraggiante. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele, io "Vita dopo vita" ce l'ho, ma lo devo ancora leggere pure se ho visto solo pareri negativi... Questo mi è piaciuto, mi è sembrato un libro particolare e poi ne succedono talmente tante che di sicuro non ti annoierai! Aspetta la tua recensione! Un abbraccio Maria

      Elimina
  3. Questo libro già mi ispirava, adesso lo voglio per forza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani, penso che potrebbe piacerti! Poi fammi sapere 😉❤️ Baci Maria

      Elimina
    2. Quando nelle prossima vita riuscirò a leggerlo ti farò sapere ahahahah
      Baci

      Elimina
    3. A chi lo dici!!! Se penso ai libri arretrati che ancora devo leggere mi sento male :D Baciii

      Elimina