giovedì 2 ottobre 2014

Books & Movies #2 I due volti di Gennaio






Books & Movies è una rubrica ideata da Blog Expres che verrà pubblicata il giovedì, giorno dedicato al cinema! Qui vi parlerò di quei film in uscita nelle sale cinematografiche tratti da opere letterarie. Vi presenterò sia la scheda del film che del libro così potete scegliere da dove cominciare!

                                --------------------------------------------------------------

Cari lettori il film che ho scelto per questa nuova puntata è "I due volti di Gennaio" che nelle sale italiane il 09 ottobre e tratto dall'omonimo libro di Patricia Highsmith, un thriller mozzafiato edito Bompiani.



TRAMA: Grecia 1962. Tre esistenze si incrociano in un torbido triangolo: quella di Chester, elegante e carismatico consulente d'affari americano, di sua moglie Colette, giovane seducente e inquieta, e di Rydal, una guida turistica in fuga dai fantasmi del passato. Tra le rovine del Partenone, Rydal resta affascinato dalla bellezza di Colette e impressionato dalla ricchezza e raffinatezza del marito. Ma non tutto è come sembra: l'apparente affabilità di Chester nasconde un labirinto di segreti, sangue e bugie. Gli eventi prendono una piega sinistra e, dopo un omicidio, in un crescendo di tensione e mistero, nessuno dei tre avrà più sotto controllo le proprie emozioni e i propri istinti...

DATA USCITA: 09 ottobre 2014
GENERE: Thriller
ANNO: 2014
REGIA: Hossein Amini
SCENEGGIATURA: Hossein Amini
ATTORI: Viggo Mortensen, Oscar Isaac, Kirsten Dunst



Patricia Highsmith, Bompiani, Anno 2002, Pagine 286, Euro 8,00

“Ogni cambiamento di scenario è la metafora 
di un cambiamento nei rapporti tra i personaggi; 
l’analisi psicologica si intreccia efficacemente 
con l’audacia della ambientazione.” 
Library Journal

Estratto: 
Alle tre e mezzo di un mattino ai primi di gennaio,
uno stridore allarmante destò Chester MacFarland
nella sua cuccetta della San Gimignano. 
Chester balzò a sedere
e attraverso l'oblò vide una luminosa muraglia arancione 
che scorreva rasente la fiancata di una nave.


-----------------------------------------------------

Patricia Highsmith definita la Signora del Thriller ha congegnato una storia davvero suggestiva e intrigante! Spero che il film sia all'altezza delle aspettative! 
A presto!

Post di Maria Milani




2 commenti:

  1. Giusto ieri ho scovato al mercatino un romanzo di Patricia, provo a leggere questo per capire se rientra nel mio "gusto" e magari lo inserirò poi in wishlist :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucrezia anche io non ho letto ancora nulla di questa autrice, ma ho letto pareri positivi! Staremo a vedere *_* un abbraccio Maria

      Elimina