Post di: Maria Milani
Kubrick si è ispirato ad Hogarth per le riprese in interni girate a lume di candela e per gli effetti cromatici come la prevalenza del rosso sugli altri colori.
In una scena del film, Barry Lyndon dorme su una sedia dopo aver passato la notte a giocare d'azzardo.
E' incredibile la somiglianza nell'organizzazione spaziale di questa inquadratura con il quadro di Hogarth "La mattina, scena da Matrimonio alla moda". Sia nel film che nel dipinto sono presenti gli stessi oggetti: una sedia rovesciata, il caminetto, i ritratti appesi alla parete e l'uomo disteso sulla sedia.
"La mattina, scena da Matrimonio alla moda" di Hogarth |
Fotogramma Barry Lyndon |
Kubrick produce il cosiddetto "Effetto Quadro": ciò si verifica quando l'inquadratura cinematografica fa l'effetto di un quadro, di un dipinto.
Il regista evoca la pittura perchè ne riproduce determinati effetti luministici, cromatici o di organizzazione spaziale. C'è una prevalenza della dimensione figurativa su quella narrativa. Infatti nella prima e seconda parte del film, la bellezza delle immagini dei paesaggi ha il sopravvento sulla trama, mentre la storia diventa più avvincente e drammatica nella terza parte del film. La presenza stessa della galleria settecentesca nel palazzo di Barry costituisce un' ulteriore conferma dell'importanza data da Kubrick alla pittura.
I quadri presenti nella dimora dei Lyndon sono citazioni della pittura e non di un pittore in particolare. Essi svolgono la funzione di ornamento e di status symbol, infatti Barry li compra perchè possedere quadri è un comportamento tipico dell'aristocrazia, di quel mondo a cui lui vuole appartenere.
Il film ha vinto quattro Oscar: per i costumi, la fotografia, la scenografia e la musica.
Fotogramma Barry Lyndon a lume di candela |
Fotogramma Lady Lyndon a lume di candela |
Nessun commento:
Posta un commento