lunedì 31 dicembre 2012

Il salone internazionale del libro di Torino 2013

Il carrello dell'Architetto. Foto di Maria Milani
Ai divoratori di libri segnalo un evento carico di novita': il salone internazionale del libro, che si terra' a Torino dal 16 al 20 maggio 2013. Il tema dell'evento sara' la creativita', declinata in tutte le sue forme come l'evoluzione del linguaggio,le varie forme della scrittura in rete, le nuove frontiere dell'editoria. Il paese ospite d'onore sara' il Cile, patria di Pablo Neruda e di tanti grandissimi scrittori come Isabel Allende, Marcela Serrano, Luis Sepúlveda, Antonio Skármeta, il drammaturgo Gaston Salvatore, che saranno ospiti al salone e condivideranno le loro esperienze letterarie.
La regione italiana ospite d'onore dell'edizione 2013 sara' la Calabria che fara' conoscere, ri-conoscere e scoprire il suo grande patrimonio culturale: la storia, l'arte, l'archeologia, l'enogastronomia e la letteratura. Sono previste mostre, spettacoli teatrali e musicali. Per l'occasione saranno a Torino, tra gli altri, scrittori e giornalisti come Mario Fortunato, Carmine Abbate (recente vincitore del Campiello), Mimmo Gangemi (Il giudice meschino, La signora di Ellis Island), Marina Valensise, Corrado Calabrò e la giovane Angela Bubba.
Il vero protagonista dell'evento sara' Gabriele D'Annunzio di cui verranno celebrati i 150 anni della nascita con mostre, tavole rotonde e  reading dedicati all'autore.
Almeno dal punto di vista letterario il 2013 sara' un anno all'insegna della fantasia, prendendo spunto dal noto libro di Gianni Rodari  La grammatica della fantasia, pubblicato nel 1973 da Einaudi, dove l'autore sostiene che : <<Quello che io sto facendo è di ricercare le "costanti" dei meccanismi fantastici, le leggi non ancora approfondite dell'invenzione, per renderne l'uso accessibile a tutti. Insisto nel dire che, sebbene il Romanticismo l'abbia circondato di mistero e gli abbia creato attorno una specie di culto, il processo creativo è insito nella natura umana ed è quindi, con tutto quel che ne consegue di felicità di esprimersi e di giocare con la fantasia, alla portata di tutti>>.

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento