venerdì 20 marzo 2015

Japanese Corner #6 Tokyo Noir di Nakamura Fuminori



Japanese Corner e' una rubrica ideata da Blog Expres dove a cadenza mensile vi parlerò di libri, film e arte legati al mondo della cultura giapponese!


Miei cari lettori, ben tornati nel nostro angolino giapponese :P Vi chiedo perdono per avere trascurato questa rubrica, vi prometto che cercherò di mantenerla attiva pubblicandola a cadenza mensile! Comunque per farmi perdonare... ho scovato per voi un nuovo autore, Nakamura Fuminori che sta spopolando in Giappone e che è approdato anche nelle nostre librerie il 10 marzo con il thriller Tokyo Noir!



Nakamura Fuminori
Mondadori
10 marzo 2015
180 pagine
8,99€

Trama: Nishimura è un ladro. Passa le giornate camminando solitario per le strade di Tokyo senza che nessuno si accorga della sua presenza. Con la grazia di un ballerino compie la sua danza tra i corpi dei passanti. Una danza durante la quale la sua mano leggera sfila dalle tasche delle prede portafogli e preziosi. Le sceglie con cura, le sue vittime. Ha imparato a distinguere con un'occhiata i più ricchi tra la folla, quelli che possono permettersi di essere derubati. Vive solo, senza famiglia, con poche parole, lasciandosi trasportare dalla corrente dei giorni, distante da tutto, come se attraversasse le atmosfere ovattate di un sogno. Ma due incontri stanno per cambiare la sua vita. Il primo è con un ragazzino che scopre a rubare maldestramente del cibo in un supermarket. Lo specchio di un tempo lontano della sua vita. Un incontro che gli farà riscoprire la possibilità di avere un legame, segnando la nascita di un'amicizia strana e profonda tra il miglior borseggiatore di Tokyo e un bambino troppo solo. Il secondo incontro è quello con Kizaki, uno dei più grandi criminali giapponesi, il quale lo coinvolgerà in una serie di rapine, che sveleranno a poco a poco un disegno crudele e geniale, assolutamente imprevisto e imprevedibile.


Nota sull'autore: Nakamura Fuminori, nuovo enfant prodige della letteratura giapponese, debutta in Italia con un noir appassionante e sorprendente, capace di tenere il lettore incollato alla pagina, bilanciando alla perfezione le atmosfere metropolitane e misteriose di Tokyo, una trama avvincente piena di colpi di scena e personaggi che parlano al cuore. Un libro che ha avuto un'accoglienza entusiastica tanto in patria, dove ha venduto centinaia di migliaia di copie e si è meritato importanti elogi, tra cui quelli del Premio Nobel Kenzaburo Oe (che ha conferito a Tokyo noir il premio letterario a lui dedicato), quanto negli Stati Uniti, dove è stato scelto tra i libri dell'anno dal "Los Angeles Times" e dal "Wall Street Journal".


2 commenti:

  1. Ciao Mary,
    il tuo blog è stato uno dei primi che ho seguito. Adoro tutti i tuoi post e non potevo non aggiungerti tra le mia blogger preferite!
    un enorme abbraccio
    http://thetimeofmylife-krissy.blogspot.it/2015/03/liebster-award-2015-prima-parte-un.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee! Ma che bello! Corro subito a dare un'occhiata!Un forte abbraccio

      Elimina