lunedì 6 aprile 2015

CHI BEN COMINCIA #49 Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg




Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



Buon Lunedì dell'Angelo!
Proprio in questi giorni ho iniziato la lettura di "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop" di Fannie Flagg: un libro davvero divertente e brioso che mi sta tenendo allegramente compagnia durante queste piovose vacanze di Pasqua! Ho scelto di leggere questo libro per raggiungere l'obiettivo N. 68: "Un libro con il titolo che contenga un alimento" della Lotto Reading Challenge!
Vi lascio l'incipit del libro e vi auguro buona lettura!



leggi QUI la trama

IL GIORNALE DELLA SIGNORA WEEMS
(BOLLETTINO SETTIMANALE DI WHISTLE STOP, ALABAMA)

12 giugno 1929

Apre un nuovo caffè

Il caffè di Whistle Stop ha aperto la settimana scorsa, proprio di fianco a me alla posta, e le proprietarie, Idgie Threadgoode e Ruth Jamison, affermano che fin dal primo giorno gli affari sono andati a gonfie vele. Idgie dice che la gente non deve aver paura di restare avvelenata, perche non è lei che cucina ma due donne di colore, Sipsey e Onzell, mentre al barbecue c'è Big George, il marito di Onzell.
Se qualcuno non c'è ancora stato, Idgie dice che la colazione viene servita dalle 5.30 alle 7.30 e il menù prevede  uova, farina di granturco, biscotti, pancetta affumicata, salsiccia, prosciutto, sugo di carne, il tutto per 25 centesimi. Per pranzo e cena: pollo fritto, braciole di maiale al sugo, pescegatto, pollo e gnocchi o barbecue e tre verdure a scelta, gallette o pane di granturco, bevande e dessert per 35 centesimi. Fra le verdure Idgie elenca: granoturco alla panna, pomodori verdi fritti, gombo fritto, cavolo riccio, barbabietole, fagioli dell'occhio, patate dolci e fagioli di Lima.
Io e la mia metà, Wilbur, ci siamo stati, ed era tutto così buono che ora lui non vuole più mangiare a casa. Fosse vero! Passo le giornate a cucinare per quello zuccone, eppure sembra che non ne abbia mai abbastanza. 
Per finire, Idgie dice che una delle sue galline ha deposto un uovo con dentro una banconota da dieci dollari.

Dot Weems




E' il primo libro che leggo di Fannie Flagg  e già mi
sto innamorando di questa autrice straordinaria e delle
atmosfere d'altri tempi che riesce a ricreare!
Cosa ne pensate di questo libro?
A presto amici-ci per una nuova puntata di Chi ben comincia!

Post di Maria Milani

6 commenti:

  1. Ho sentito parlare moltissimo di questa autrice ** mi ispirano un sacco i suoi libri, tra l'altro le cover sono troppo carine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di leggerlo, a me sta piacendo molto! Per quanto riguarda la cover, non sempre la copertina è fedele al libro, anzi certe volte è addirittura ingannevole e fuorviante, mentre nel caso di Fannie Flagg, la cover è decisamente in tono con i contenuti del libro!

      Elimina
  2. E' da tantissimo che vorrei leggere qualcosa di questa autrice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io finalmente mi sono decisa! Sono arrivata a circa metà libro e per ora mi sto divertendo da matti :P

      Elimina