martedì 26 luglio 2016

Notte di marionette e torte di Laini Taylor [mini Review]




Lost in Fantasy e' una rubrica ideata da Blog Expres a cadenza mensile dove si parlerà di anteprime e recensioni di film e libri di genere Fantasy!

       

Se chiudi gli occhi, la musica dipinge filamenti di luce e svolazzi d’inchiostro nell’oscurità.






Notte di marionette e torte
 Laini Taylor
LainYa
Disponibile solo in Ebook

Spinoff dedicato alla serie
Daughter of Smoke and the Bone


#1 La chimera di Praga
#2 La città di sabbia
#3 Sogni di mostri e divinità



In questa novella autoconclusiva di Laini Taylor, autrice della trilogia bestseller «La chimera di Praga», prende vita la storia di un divertente e fantasioso primo appuntamento. «Notte di marionette e torte» racconta di una notte solo accennata nella trilogia: il magico primo appuntamento tra Zuzana e Mik, due personaggi amatissimi dai fan. Narrata da prospettive alternate, è la storia d’amore perfetta per i fan della serie ma anche per chi non ha ancora letto la trilogia.
Per quanto piccola, Zuzana è tutt’altro che timida. La sua migliore amica, Karou, la chiama “fata rabbiosa”, si dice che i suoi “occhi vodoo” gelino il sangue e persino il fratello maggiore teme la sua ira. Ma quando si tratta di parlare con Mik, o “il ragazzo violinista”, il coraggio l’abbandona. Ma ora basta, quando è troppo è troppo. Zuzana è determinata a incontrarlo, accompagnata dalla sua magia e da un ingegnoso piano. È una caccia al tesoro meravigliosamente elaborata che porterà Mik in giro per tutta Praga in una fredda notte d’inverno prima di arrivare al tesoro: Zuzana!

Il pensiero di Blog Expres

"Notte di marionette e torte" di Laini Taylor è uno spinoff dedicato alla serie Daughter of Smoke and the Bone che può essere letto sia dagli appassionati sia da chi si vuole avvicinare per la prima volta a questa avvincente trilogia!
Mi sono immersa in queste poche pagine e ho sognato ad occhi aperti e frase dopo frase mi sono persa tra i vicoli di Praga mentre dal cielo cadono soffici fiocchi di neve. Il libro narra attraverso il punto di vista alternato la storia d'amore che sta per sbocciare tra Zuzana e Mik.
In particolare ho amato tanto la caccia al tesoro che Zuzana fa per irretire e conquistare Mik conducendolo indizio dopo indizio per le vie di una Praga misteriosa e affascinante!
Mi sono bastate poche pagine per capire che Laini Taylor ha creato una serie a dir poco magica e coinvolgente! Lo stile narrativo mescola elementi dark e gotici con una storia Romance e il risultato finale  una storia evocativa e coinvolgente! Ciò che mi ha colpito di più di Laini Taylor è la sua vena ironica che stempera sia il lato romantico che rischierebbe di essere troppo stucchevole sia l'aspetto dark che altrimenti farebbe scivolare la storia nell'horror...
Insomma ogni aspetto è dosato al punto giusto così come l'ambientazione azzeccatissima! Praga è una città splendida che ho visitato tanti anni fa e sono felice di avervi fatto ritorno anche se solo con la mia fantasia!!!
"Notte di marionette e torte" è una piccola perla che vi farà divertire e sognare ad occhi aperti e quindi non posso che consigliarvene la lettura! Sono sicura che anche voi rimarrete stregati dallo stile poetico di Laini Taylor!

E sono felice a strati, dalla felicità profonda che senti nelle ossa, goduriosa e pigra come un bagno caldo, alla felicità frizzante e scintillante da girandola nel cuore che sta risvegliando parti del cervello che non credevo esistessero, e insegna loro passi di danza.




Nota sull'autrice:
È nata nel 1971 a Chico, in California. La trilogia dedicata a Karou e al mondo delle chimere è composta da La chimera di Praga, La città di sabbia e Sogni di mostri e divinità. I diritti cinematografici della serie sono stati opzionati dalla casa di produzione americana Universal Pictures. Laini Taylor vive a Portland, in Oregon, con il marito, l’illustratore Jim Di Bartolo, e la figlia Clementine.

               

A presto
 Maria 


3 commenti:

  1. Sempre più mi convinco che devo averlo ^_^

    RispondiElimina
  2. io la sto leggendo in questi giorni! *^* dopodiché mi tufferò in La città di sabbia! <3

    RispondiElimina
  3. Penso di leggerlo nelle prossime settimane!Sembra carinissimo *__*

    RispondiElimina