giovedì 10 novembre 2016

Books & Movies #23 A spasso con Bob di James Bowen




Books & Movies è una rubrica ideata da Blog Expres che verrà pubblicata il giovedì, giorno dedicato al cinema! Qui vi parlerò di quei film in uscita nelle sale cinematografiche tratti da opere letterarie. Vi presenterò sia la scheda del film che del libro così potete scegliere da dove cominciare!

           


Buon giorno amici!
Esce questa settimana al cinema un film davvero carino che farà impazzire di gioia tutti gli amanti degli amici a quattro zampe! Si tratta di "A spasso con Bob" tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di James Bowen, un ex tossicodipendente e musicista di strada la cui vita cambia quando incontra casualmente un micetto dal pelo rosso!
Quando il libro uscì in Inghilterra qualche anno fa, fu un vero e proprio caso editoriale che ha poi influenzato la narrativa di genere dando vita a tutta una serie di libri che hanno come protagonisti cani e gatti. Lo stesso Bowen, avendo fiutato il business, ha pubblicato altri due libri dedicati a Bob,
"Il mondo secondo Bob" e "Un dono speciale di nome Bob", di cui forse se ne poteva anche fare a meno...
Fatto sta che ora il libro è diventato un film ed è uscito proprio ieri in tutte le sale italiane e credo che saranno davvero pochi quelli che riusciranno a resistere al fascino di questo gattone rosso che tutti vorrebbero avere come compagno di vita! O no?!


DATA USCITA: 09 novembre 2016
GENERE: Drammatico
ANNO: 2016
REGIA: Roger Spottiswoode
ATTORI: Luke Treadaway, Ruta Gedmintas, Joanne Froggatt, Anthony Head, Beth Goddard, Caroline Goodall
SCENEGGIATURA: Tim John, Maria Nation
FOTOGRAFIA: Peter Wunstorf
MONTAGGIO: Paul Tothill
MUSICHE: David Hirschfelder
PRODUZIONE: Shooting Script Films, Prescience, Iris Productions
DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures
PAESE: Gran Bretagna
DURATA: 103 Min

Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, indifeso e ferito, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L'ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt'altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. E' l'inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi.

TRAILER

 





A spasso con Bob
 James Bowen
Sperling & Kupfer

Maggio 2012
238 pagine
16,90€
         
Estratto:

QUALCUNO di famoso ha detto che la vita ci offre ogni giorno una seconda possibilità: basterebbe allungare la mano e afferrarla al volo. Il guaio è che di solito non ce ne accorgiamo e ce la lasciamo scappare. Tutto ciò l’ho sperimentato sulla mia pelle: quante buone occasioni perse per un soffio... Poi, all’inizio della primavera del 2007, qualcosa è cambiato: è stato il giorno in cui ho incontrato Bob. Ripensandoci, mi viene da dire che forse anche per lui il nostro incontro è stato la sua seconda occasione. Era un giovedì di marzo, una giornata piuttosto grigia e triste. Londra non si era ancora scrollata di dosso l’inverno e faceva molto freddo. L’aria era pungente e, dopo aver suonato e cantato tutto il giorno in strada dalle parti di Covent Garden, avevo deciso di tornare un po’ prima nell’alloggio popolare che mi era stato assegnato a Tottenham, il quartiere periferico a nord della città. Di solito avevo per compagna solo la chitarra nella sua custodia nera e lo zaino, ma quel giorno con me c’era la mia carissima Belle. Anni prima stavamo insieme, ma adesso eravamo solo ottimi amici. Avevamo pensato di comprarci dello spezzatino al curry in una rosticceria lungo la strada e di andare da me a mangiarlo, per poi guardarci un film sul piccolo televisore in bianco e nero che avevo scovato in un mercatino. Come sempre l’ascensore era rotto, così ci avviammo verso le scale, rassegnati a salire a piedi i cinque piani. I neon erano bruciati e l’ingresso era quasi completamente al buio, ma, mentre mi accingevo a salire la prima rampa, notai nell’oscurità un paio di puntini luminosi che mi fissavano. Poi udii un miagolio sommesso e capii al volo di cosa si trattava. Avanzai a tentoni finché notai, sullo zerbino di uno degli appartamenti a pianterreno, una palla di pelo rossiccio.


 Voi cosa ne pensate?
Andrete a vedere il film?
A presto
Maria

2 commenti:

  1. Il libro l'ho letto tre anni fa e la settimana prossima vado a vedere il film! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!!! Poi fammi sapere se ti è piaciuto!!! Un abbraccio Maria 😁

      Elimina