domenica 6 novembre 2016

Recensione The Siren di Kiera Cass [Sperling & Kupfer]




Era come se fossi una persona diversa, come se la pelle mi aderisse alle ossa in un modo nuovo.
Il mio sangue salmastro scintillava dentro di me
ed ero viva come non lo ero mai stata.




The Siren
 Kiera Cass

Sperling & Kupfer  | 18 ottobre 2016  | 290 pagine | cartaceo 17,90 € | ebook 6,99 €


*Ringrazio la casa editrice Sperling & Kupfer per avermi inviato una copia cartacea in cambio di un'onesta opinione sul libro*

Kahlen è una sirena, una meravigliosa e pericolosa creatura al servizio dell'Oceano. Ma non è sempre stato così. C'è stato un tempo in cui Kahlen era soltanto una ragazza come tutte le altre. Poi, un giorno, mentre stava annegando, l'Oceano l'ha salvata e le ha regalato una seconda possibilità. Anche se a un prezzo terribile. Per ripagare il suo debito, Kahlen infatti ha dovuto rinunciare a una vita normale e ai suoi sogni, primo fra tutti quello di amare ed essere amata, per attirare in acque mortali, con il suo canto letale e ammaliatore, altri esseri umani. Per cento anni. Solo allo scadere di questo tempo, potrà finalmente tornare a parlare, ridere e vivere liberamente. Fino ad allora una sua parola sarà sufficiente a uccidere un uomo. Così, quando un giorno incontra Akinli, Kahlen sa bene che legarsi a lui è l'errore peggiore che possa fare. Innamorarsi di un essere umano infrange tutte le regole dell'Oceano. Ma Akinli, gentile, premuroso e bellissimo, è il ragazzo che ha sempre sognato. Quanto sarà disposta a rischiare per seguire il suo cuore? Dopo il successo della serie The Selection, con oltre cinque milioni e mezzo di copie vendute nel mondo e un film in arrivo per la Warner Bros., Kiera Cass torna alle origini pubblicando in una versione nuova e completamente riscritta il suo romanzo d'esordio, The Siren, finora inedito in Italia: una straordinaria storia d'amore che saprà far volare il cuore e la fantasia delle sue tantissime lettrici.

Il pensiero di Blog Expres

"The Siren" è il romanzo d'esordio, autoconclusivo, di Kiera Cass, l'autrice divenuta famosa in tutto il mondo per la serie "The Selection".
E' il primo libro che leggo sulle sirene quindi non avendo altri termini di paragone se non le sirene di Ulisse, mi sono abbandonata tra le onde di Madre Oceano ed essendo personalmente una creatura acquatica non ho potuto fare a meno di apprezzare le atmosfere marine create da Kiera Cass.
 Voci suadenti, bellezze folgoranti e il loro modo sinuoso di nuotare: le sirene di Kiera Cass affascinano perchè sono un pò umane e un pò creature fantastiche e mitologiche e ovviamente letali! Inoltre, non hanno la pinna, ma splendidi abiti di sale colorati che si creano sul loro corpo appena entrano in acqua e si dissolvono magicamente.

Madre Oceano apriva le vene, rilasciando migliaia di particelle di sale che si attaccavano al nostro corpo, creando lunghi e delicati abiti ondeggianti. Erano splendidi, di tutte le sue sfumature: il viola di un ramo di corallo su cui occhio umano non si è mai posato, il verde delle alghe che si allungano verso la luce, l'oro della sabbia rovente all'alba; e non si ripetevano mai esattamente uguali.
La protagonista è Kahlen, una fanciulla che viaggia su una nave da crociera con la sua famiglia. Durante un naufragio viene salvata da Madre Oceano che in cambio della sua vita e della sua libertà la trasforma in sirena. L'incantesimo durerà cento anni durante i quali Kahlen sarà immortale e dovrà con il suo canto ammaliatore attrarre tra le acque di Madre Oceano quante più vittime, affinchè essa possa nutrirsene. Madre Oceano è un'entità misteriosa, una sorta di matrigna gelosa e possessiva nei confronti delle sue sirene. La sua preferita è Kahlen, sempre così affettuosa e ubbidiente finchè un bel giorno incontra Akinli, un ragazzo dolce e tenero che saprà apprezzare non solo la sua bellezza fisica, ma anche quella interiore.
Dopo il naufragio, Kahlen entra a far parte di una nuova famiglia composta da sirene che lei considera come delle sorelle e tutte si prendono cura l'una dell'altra.
"The Siren" narra soprattutto l'amore tormentato tra Kahlen e Akinli, ma anche l'amicizia e la solidarietà tra ragazze sono temi centrali del romanzo.
Lo stile narrativo è molto scorrevole, "The Siren" è un libro che si lascia leggere davvero in pochissimo tempo, ma è una storia non priva di difetti. I passaggi temporali sono un pò troppo frettolosi così come altri aspetti della trama mi hanno lasciato un pò perplessa, come il fatto che Akinli non si chieda cosa faccia nella vita Kahlen e perchè scompare e riappare a suo piacimento.
Poi però ho pensato che in fondo "The Siren" è un Fantasy e va letto come tale, apprezzando soprattutto il fatto che la storia sia autoconclusiva, aspetto sempre più raro al giorno d'oggi!
Consiglio la lettura di "The Siren" a tutte coloro che amano le storie un pò malinconiche e romantiche con un finale da favola!


Non potevo rimanere per sempre.
Ma forse potevo rimanere per un giorno.




Nota sull'autrice
Kiera Cass, autrice della serie The Selection di cui la Warner Bros ha acquisito i diritti cinematografici, bestseller n.1 del New York Times, si è laureata alla Radford University e vive a Christiansburg, Virginia, con la famiglia.

Post di Maria Milani

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggerlo, già è inserito in lista, aspetta solo che lo prenda ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...E io aspetto di conoscere la tua opinione sul libro ;) Buona domenica, Patrizia! Un abbraccio Maria

      Elimina