venerdì 17 febbraio 2017

Recensione Film La La Land di Damien Chazelle




Onore a chi è un po' folle, a chi ama osare, a chi ama sognare.


Amo i musical e la musica Jazz e quindi le mie aspettative verso "La La Land" erano altissime e sono state tutte pienamente appagate da quello che si preannuncia essere uno dei film più belli del 2017!
Per chi fa cinema, il musical è un rischio, un grosso rischio, perchè se il film non è ben congegnato rischia di essere una palla mortale, invece "La La Land" ha tutte le carte in regola: ritmo, colonna sonora, coreografie, scenografie, dialoghi profondi e due interpreti che mi hanno fatto venire la pelle d'oca e le lacrime agli occhi!
Siamo a Los Angeles, la città dei folli e dei sognatori, un luogo magico dove tutto può succedere, basta volerlo! E così un bel giorno le strade di due aspiranti artisti si incrociano in un vortice di emozioni! Mia sogna di fare l'attrice, mentre serve caffè alle Star di Hollywood, ed è interpretata da una fantastica Emma Stone che ha dato il meglio di sè con una mimica facciale che va dalla smorfia a gli occhi dolci passando per una serie di espressioni romantiche e drammatiche.  Lui, Sebastian, è un aspirante musicista Jazz ed è interpretato da un notevole Ryan Gosling  che sa come incantare e commuovere il pubblico.
È questo il sogno! Ogni volta nuovo di zecca, ogni sera! Ed è molto esaltante!
I due si innamorano, perchè hanno la stessa sensibilità, amano le cose belle, sono idealisti (lui più di lei) e inseguono i loro sogni, si incoraggiano a vicenda... Ma la realizzazione di un sogno a volta ha un prezzo molto alto e il film si conclude con un finale inaspettato e originale che mi ha spiazzato ed è stato come riceve un pugno e una carezza.... In fondo "La La Land" è così: è una storia dolce e amara, romantica e malinconica, è un mix di leggerezza e profondità. Ho amato tantissimo la fotografia e la scelta della luce, quella "Magic Light" avvolgente del momento del tramonto che rende l'atmosfera ancora più soft e vintage.
Complimenti a Damien Chazelle, regista poco più che trentenne, che ha dato vita ad una storia che fa sognare ad occhi aperti e che lancia tanti spunti di riflessione sulla solitudine, la precarietà della vita, il successo, ma anche l'amore per l'arte e per la vita.
Aspettando la notte degli Oscar... Io faccio il tifo per La La Land e voi?

Come puoi essere un rivoluzionario se sei così tradizionalista, resti aggrappato al passato. Il jazz parla di futuro.








DATA USCITA: 26 gennaio 2017
GENERE: Commedia, Drammatico, Musicale, Sentimentale
ANNO: 2016
REGIA: Damien Chazelle
ATTORI: Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sonoya Mizuno, Rosemarie DeWitt, Josh Pence, Jason Fuchs
SCENEGGIATURA: Damien Chazelle
FOTOGRAFIA: Linus Sandgren
MONTAGGIO: Tom Cross
MUSICHE: Justin Hurwitz
PRODUZIONE: Black Label Media, Gilbert Films, Impostor Pictures
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: USA
DURATA: 128 Min

Trama: La La Land racconta un'intensa e burrascosa storia d'amore tra un'attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Mia è un'aspirante attrice che, tra un provino e l'altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto. La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali.


Post di Maria Milani

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Wow!!! Fammi sapere se ti è piaciuto!! A presto Maria

      Elimina
    2. è stato straordinario...io quella colonna sonora LA VOGLIO! In vinile possibilmente...

      Elimina
    3. Musiche da sogno 😱😍 se trovi il vinile.... manda foto 😉😘

      Elimina
  2. Mi è piaciuto tantissimo e Ryan e Emma al loro terzo film insieme confermano di avere una chimica eccezionale.

    RispondiElimina
  3. Eh sì, è veramente difficile trovare dei difetti a La La Land!!
    E a proposito di Oscar.. vorrei invitarti al TOTO-OSCAR che anche quest'anno torna su Stories: in palio due ebook!
    Ecco il link:
    http://storiesbooksandmovies.blogspot.it/2017/01/toto-oscar-2017-nominations-pronostici.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok farò un salto! Chissà che quest'anno sarò più fortunata ;) A presto Maria

      Elimina