martedì 7 febbraio 2017

Most Wanted #35 - Notti al circo di Angela Carter [Segnalazione in anteprima]




Buon giorno lettori!!
Finalmente l'attesa è finita! Esce questa settimana un libro che avevo adocchiato già da un bel pò e che non vedo l'ora di leggere! Si tratta di Notti al circo di Angela Carter che uscirà il 09 febbraio per Fazi Editore. Si tratta di un'autrice inglese  eclettica e visionaria, la cui produzione letteraria gioca con l’horror, il gotico, la fantascienza, il realismo magico e la commedia erotica.
Non ho ancora letto nulla di suo e forse è giunto il momento di perdermi tra le sue pagine fantasmagoriche!




Notti al circo
 Angela Carter

Data di uscita:  09 febbraio 2017


Fevvers, diversa da tutti i neonati per le poche soffici piccole piume sulle sue scapole, è stata abbandonata appena in fasce, in una via di Londra, nella speranza che qualcuno se ne prenda cura. Raccolta dalla tenutaria di un bordello, ha finito prima per lavorare per lei, in veste di Cupido e poi, cresciutele due ampie e vigorose ali sulla schiena, si è guadagnata da vivere come fenomeno da baraccone. Ma la sua carriera ha una svolta quando comincia a esibirsi come aerialist, volteggiando sui trapezi: tutti impazziscono per lei, a Parigi la chiamano Ange anglaise, Alfred Jarry l’ha inutilmente chiesta in sposa e ora tutta Londra si prostra ai piedi della Donna Alata. Nel 1899 è al culmine della sua carriera, e Jack Walser, 25 anni, californiano dalle poche aspirazioni, giornalista, è nel suo camerino, in una confusione di piume e pizzi, all’Alhambra Music Hall della capitale inglese, per farsi raccontare la sua storia, per cercare di svelarne il mistero, o la mistificazione. La attende un tour che la porterà a Berlino, a Mosca e in Siberia, e Jack Walser, inizialmente scettico e poi soggiogato, e comunque deciso ad andare fino in fondo in quello che spera sarà lo scoop di una vita, sceglie di riciclarsi come clown del circo pur di accompagnarla nella sua tournée.


Estratto:

Mazzi di fiori bersagliano il palcoscenico, ma poiché per i fiori non esiste un mercato dell’usato, Fevvers li lascia dove sono. Il suo viso, coperto da uno spesso strato di cipria e rossetto perché anche gli spettatori più lontani possano scorgerne la bellezza, è tutto un sorriso, un balenare di denti grandi e carnivori come quelli della nonna di Cappuccetto Rosso.


Per oggi è tutto!
Cosa ne pensate di questa bella novità?
A presto
Maria







Nessun commento:

Posta un commento