sabato 14 settembre 2013

Il mondo delle donne raccontato da Dacia Maraini

PEOPLE #5

Il personaggio della settimana che merita di essere cliccato secondo Blog Expres e' Dacia Maraini per 7 buoni motivi:

1.Scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice: Dacia Maraini e' uno dei personaggi più importanti della letteratura italiana contemporanea.

2.Nei suoi romanzi scandaglia l'universo femminile, con particolare attenzione agli stati d'animo, alle gioie, ai dolori e alle frustrazioni delle sue eroine del vivere quotidiano, mostrando in filigrana la condizione storica e sociale della donna dagli anni '60 ad oggi.

3.Nel suo nuovo libro "Chiara d'Assisi. Elogio della disobbedienza" che uscirà ad ottobre 2013  pubblicato dalla Rizzoli, ricostruisce la figura di Santa Chiara d'Assisi andando oltre lo stile biografico per sottolineare il coraggio di una donna che sceglie di andare contro corrente.

Il nuovo libro


4.Fin dai tempi antichi alle donne era vietato recitare in teatro. Negli anni '70 ha fondato a Roma  insieme con Maricla Boggio il teatro della Maddalena, gestito e diretto soltanto da donne. Dacia Maraini ha scritto più di sessanta testi teatrali, molti dei quali sono raccolti nei due volumi di Fare teatro 1966-2000, pubblicati nel 2000. 

5. Chi ha vissuto un'esperienza di dolore spesso sviluppa una sensibilità che ti permette di vedere il mondo che ti circonda con occhi diversi. Dacia ha trascorso la sua infanzia in Giappone e aveva solo sette anni quando la sua famiglia fu internata in un campo di concentramento giapponese dal 1943 al 1946, dove patirono una fame estrema. La scrittrice ha raccontato questa terribile esperienza nel libro La nave per Kobe pubblicato nel 2001.

6.Tra i molti premi e riconoscimenti, meritano di essere ricordati La lunga vita di Marianna Ucria che ha vinto sia il Premio Campiello 1990 sia il Libro dell'anno 1990 e la raccolta di racconti Buio vincitrice del Premio Strega 1999.

7.I libri suggeriti da Blog Expres: Colomba pubblicato da Rizzoli nel 2004: Colomba e' una ragazza misteriosamente scomparsa tra le montagne abruzzesi. L'unica a non credere alla sua morte e' sua nonna Zaira che ogni mattina, in sella alla sua bicicletta, passa al setaccio i boschi  e mentre va alla ricerca di sua nipote, la sua mente ricostruisce la storia della sua famiglia di origine e forse scavando nel passato riuscirà a risolvere il mistero. 
Il treno dell'ultima notte pubblicato da Rizzoli nel 2009. La protagonista si chiama Amara e percorre un viaggio in treno attraversa l’Europa del 1956 per ritrovare Emanuele, il suo amico d'infanzia, da Auschwitz alle strade di Vienna passando per Budapest mentre scoppia la rivolta...

Post di Maria Milani 

2 commenti:

  1. donna di un intelligenza spiccata e vivace chiara e affascinante nello scrivere e ultima ma non ultima nella scala delle cose importanti nella sua vita è la sua amicizia con Moravia autore che ho amato e amo e un rimpianto ...è stato quello di non salutare Moravia a Sabaudia seduto in un bar....rimasi solo ad osservarlo e mi rimane ancor oggi impresso l'eleganza nello stile e nello sguardo....

    RispondiElimina