martedì 26 maggio 2015

Intervista ad Alessia Coppola




Buon giorno lettori! Oggi facciamo una bella chiacchierata con Alessia Coppola blogger di Anima d'Inchiostro e scrittrice del libro Alice from Wonderland, di cui potete leggere la mia recensione QUI, e di altri libri interessanti di cui parleremo durante l'intervista esclusiva per Blog Expres.  

Alessia Coppola, blogger e scrittrice

Benvenuta Alessia! Puoi raccontare ai lettori di Blog Expres come è sbocciata la tua passione per la scrittura?

Grazie per il caloroso benvenuto, sono lieta di essere ospite di Blog Expres.
Come ho spesso detto, la scrittura mi ha scelto dal momento in cui ho imparato a scrivere. Per me la non è mai stata solo passione, ma una chiave di lettura del mondo, un modo d'essere. Sono ciò che sono perché scrivo e non sarei io se non scrivessi. Ragionamenti "Cappellaniani" a parte, la scrittura è stata per me salvezza, madre, amica. È stata tutto, anche quando non avevo niente.

"Alice from Wonderland" è un retelling della nota opera di Lewis Carroll, come è nata l'ispirazione per questa storia?

È nata per caso. Ho sempre amato Alice, ma non avevo mai preso sul serio in considerazione l'idea di scrivere un retelling. Avevo paura di non riuscire nell'impresa. È stato il caso a suggerirmi di farlo, disseminando per il mio cammino tanti segnali, inducendomi a fermarmi per scoprirli. E così, in circa due mesi, è nata questa folle avventura. La figura del Matto mi ha preso per mano e mi ha ispirato questa storia.

Leggendo "Alice from Wonderland" emerge la tua passione per la letteratura inglese! Infatti nel libro hai dedicato un cameo a Dorian Gray, il personaggio creato dalla geniale mente di Oscar Wilde. In assoluto qual è il tuo autore o autrice inglese preferito/a che ha in qualche modo influenzato il tuo essere scrittrice?

Ho amato William Shakespeare, Oscar Wilde, Jane Austen, le sorelle Bronte, J.R.R Tolkien. Sono cresciuta con loro e hanno formato la mia identità letteraria.

"Alice from Wonderland" si conclude con un finale aperto. Sembra quasi che ci sarà un seguito... Come mai questa scelta? 

Perché Alice non può finire con un solo libro. Volevo che appartenesse al lettore e che questi immaginasse un'altra storia per lei. Inoltre, è stata una scelta guidata dal fatto che sicuramente ci sarà un seguito. Ho sempre desiderato scrivere una trilogia, magari riuscirò nell'impresa con la mia Alice.

Qual è il tuo personaggio preferito di Wonderland e perchè?

Il mio personaggio preferito è Algar. Lui mi somiglia, nonostante sia molto diverso da me su vari aspetti. A differenza di me, Algar è dannato. Ma io e lui siamo due risvolti della stessa medaglia.

Ora parliamo di "Rebirth - I Tredici Giorni", il primo libro che hai pubblicato con la Dunwich Edizioni. Volendo  descrivere il tuo romanzo con 5 aggettivi, quali sceglieresti?

Non mi piace mai assegnare degli aggettivi alle mie opere, lascio che lo facciano i lettori. Ma sicuramente posso definirlo misterioso e romantico.

Ti andrebbe di presentare i protagonisti di "Rebirth . I Tredici Giorni"?

Certo. A differenza di "Alice from Wonderland", in "Rebirth" i personaggi principali sono due, Ayku e Grace. Il primo è uno Jupfer, un figlio del Destino. La seconda è un'attrice degli anni '30 che si lascia corrompere da un demone, ma che trova  la sua redenzione, grazie ad Ayku.

Nel 2014 viene alla luce il libro "Tre gemme nello Scrigno" con Balsamo- Ragione Edizioni. Puoi descrivere questa raccolta di fiabe?

È una raccolta di tre racconti fantasy per l'infanzia, illustrata da me. Mi piace scrivere per questo target, i bambini necessitano di sognare. Quale modo migliore, se non attraverso le pagine di un libro?

Oltre al Fantasy e agli universi paralleli, hai esplorato anche il genere gotico- horror- steampunk con il libro "Oltre lo Specchio", uscito a febbraio 2015 per Edizioni il Ciliegio. Qual è il fil rouge che lega questa interessante raccolta di racconti?

In "Oltre lo Specchio" sono presenti sette racconti illustrati, ambientati tra l'Europa e l'America dal '600 ai primi del '900. Li lega l'elemento paranormale, il fantastico. Così come l'eroismo, la ricerca, il sacrificio, l'amore. Cerco sempre di stillare valori nei miei scritti.

Progetti per il futuro?
Tanti da non poterli elencare. Per scaramanzia non anticipo nulla. Ma posso dirvi che presto verranno alla luce nuove storie.

Intervista di Maria Milani

2 commenti:

  1. Complimenti per l'intervista! Sicuramente una trilogia per Alice ci sta tutta, non vedo l'ora di poterne sapere di più, soprattutto su Algar :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa! Sono stata super felice di sapere che ci sarà un seguito nella storia di Alice!

      Elimina