venerdì 29 maggio 2015

Recensione Shadowhunters - Città di Ossa di Cassandra Clare




Buon fine settimana lettori! Oggi finalmente posso condividere con voi le mie impressioni su  Shadowhunters - Città di Ossa di Cassandra Clare, libro che ho scelto di leggere per l'Amazing Authors Reading Challenge e du cui potete leggere l'incipit QUI

                                                                   --0O0--
Shadowhunters - Città di Ossa
Cassandra Clare
Mondadori
1 edizione 2007
525 pagine
Shadowhunters - Città di Ossa #1
Shadowhunters - Città di Cenere #2
Shadowhunters - Città di Vetro #3
Shadowhunters - Città degli Angeli caduti #4
Shadowhunters - Città delle anime perdute #5
Shadowhunters - Città del fuoco celeste #6

Il prequel:
Shadowhunters - Le origini - L'Angelo #1
Shadowhunters - Le origini - Il Principe #2
Shadowhunters - Le origini - La Principessa #3

Shadowhunters - Il Codice
Le cronache di Magus Bane  

Trama: Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre più a quello dei giovani Cacciatori, soprattutto al magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella memoria cominciano a riaffiorare co- me se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto più di quanto non creda...

Il pensiero di Blog Expres: 
Città di Ossa è il primo libro della acclamatissima serie Shadowhunters di Cassandra Clare, pubblicato in Italia da Mondadori. La prima edizione risale nel 2007 e fin dalle prime pagine mi sono subito resa conto che le sue idee sono state spudoratamente scopiazzate da altri autori e le ho rintracciate in altri libri che mi è capitato di leggere di recente come Die for me di Amy Plum e Mystic City di Theo Laurence, tanto per citarne alcuni.
Il libro di Cassandra Clare è ambientato in una New York contemporanea affianco alla quale esistono Mondi Invisibili come la Città di Ossa, la Città di Cenere e la Città di Vetro. 
Il mondo creato da Cassandra Clare è abitato non solo da umani detti Mondani, ma anche da Shadowhunters che sono cacciatori di Demoni e da un variegato bestiario composto da Creature Fatate, Vampiri, Lupi Mannari e infine dai cattivissimi Demoni.
Oltre a loro, ci sono gli Ibridi, cioè creature mezzosangue tipo i Divoratori che sono dei terribili esseri mutanti. Insomma c'è davvero molta carne al fuoco...
La trama è avvincente e scorrevole eppure mi aspettavo qualcosa di più da Cassandra Clare...

I dialoghi tra i personaggi sono di una banalità sconcertante e anche alcuni episodi mi hanno lasciato un pò basita come quando Clary, la protagonista, va a colazione con gli Shadowhunters in un locale newyorkese chiamato Taki.
Il pezzo forte è quando Clary legge il menu:
Locuste e miele erano indicati come specialità della casa,come anche piatti di carne cruda, pesci crudi interi e una cosa chiamata sandwich di pipistrello fritto. La pagina delle bevande era dedicata a diversi tipi di sangue alla spina: con notevole sollievo di Clary, si trattava di vari tipi di sangue animale, anzichè di A,0, B negativo. –Chi mangia pesci crudi interi?– chiese ad alta voce.
–I kelpie– disse Alec. –I selkie. E ogni tanto anche i nikie.
–Non ordinare i piatti delle fate– disse Jace guardandola da dietro il menu.– Tendono a mandare fuori di testa gli umani. Un minuto prima di stai ingozzando di prugne fatesche e un minuto dopo ti ritrovi a correre nudo lungo Madison Avenue con delle corna di legno che ti spuntano dalla testa.
A questo punto della narrazione (pensate che il libro è tutto così) sono scoppiata a ridere con le lacrime agli occhi, ridevo come una matta!
Non  Fantasy, non è Urban Fabtasy: qui stiamo scadendo nel grottesco e sono andata avanti nella lettura solo per vedere se la Clare si sta prendendo gioco dei lettori oppure se ci crede davvero in quello che scrive!
Se la trama mi ha lasciato un pò perplessa, i personaggi mi hanno lasciato indifferente o quasi...
Clary, la protagonista femminile, quindicenne dai capelli rossi, mi è stata antipatica da subito con le sue battute da zitella acida e il suo comportamento da adolescente viziata.
Simon, il migliore amico di Clary, mi ha fatto solo una gran tenerezza, perchè suo malgrado si ritroverà coinvolto in una serie di vicende poco piacevoli...
In questo libro incontriamo tre Shadowhunters: Jace, Isabelle e Alec. 
Jace è l'unico personaggio che ha stuzzicato un pò la mia curiosità e simpatia grazie al suo aspetto affascinante accompagnato da un carattere coraggioso e ironico.
Isabelle, la fascinosa cacciatrice, è addirittura più antipatica di Clary, ma spero che nei prossimi libri il suo personaggio, che qui è solo abbozzato, sia caratterizzato meglio e possa avere più spazio.
Alec è il fratello di Isabelle e tutto ciò che sappiamo di lui è che ha un caratteraccio e che è gay.
Poi siccome ultimamente in ogni libro che si rispetti c'è una figura di un omosessuale, in Città di Ossa l'abbondanza regna sovrana e quindi abbiamo ben due gay. Il secondo è Magus Bane, uno stregone un pò fannullone che dà pessime feste e si diverte a rubare la memoria altrui...
In questo libro popolato da tanti cattivoni... Il nemico numero uno, Valentine, il cattivo per eccellenza... fa una comparsata e se ne va senza colpo ferire... Tanto la serie è lunga...magari lo incontreremo nei prossimi libri...Chissà!
In Città di Ossa c'è davvero di tutto e di più: c'è l'elemento dark, la storia d'amore, i mondi fantastici, c'è perfino il Pandemonium Club, il locale più figo di New York: insomma quando è troppo è troppo!
Il motivo di tutta questa abbondanza è semplice: il libro deve vendere e piacere a tutti.
Insomma Città di Ossa è un bel blockbuster (Ah dimenticavo, è uscito pure il film), il libro ideale da leggere sotto l'ombrellone che vi donerà qualche ora divertente, ma non vi lascerà nulla di più.



Nota sull'autrice: Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia, trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, si è fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive nei bar e nei ristoranti. Per Mondadori ha pubblicato la saga "Shadowhunters", il prequel "Shadowhunters - Le origini" e "Shadowhunters - Il Codice".

Post di Maria Milani

8 commenti:

  1. Ciao :)
    Nemmeno a me Città di Ossa aveva fatto particolarmente impazzire.. carino ma nulla di più.. il secondo e il terzo sono migliori secondo me!
    Comunque io ti consiglio di leggere l'altra sua serie, Le Origini, a parer mio è su tutto un altro livello, sia a livello di storia sia a livello di personaggi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per il consiglio sulla serie Le origini! Vorrà dire che darò una seconda possibilità a Cassandra Clare e ai suoi Shadowhunters!

      Elimina
  2. Ciao Maria! Anche a me questo romanzo non ha fatto impazzire.. Diciamo che mi aspettavo molto di più data la popolarità che ha!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glimmer! Anche io mi aspettavo molto, molto di più proprio perchè la Clare ha avuto un successo stratosferico :D forse quesa serie è più adatta ad un pubblico giovane...

      Elimina
  3. Ciao! Per fortuna non sono l'unica che non è impazzita per questo libro. Anche io mi aspettavo molto di più visto quanti fan ha la serie e quanta popolarità ha, ma sono rimasta delusa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti! Forse tutta questa popolarità deriva dal fatto che nel libro c'è un pò di tutto e così è più facile conquistare un pubblico vasto, ma a livello qualitativo lascia un pò a desiderare...

      Elimina
  4. Ciao! Io adoro la serie della Clare, ma devo ammettere che il primo libro è un po' deboluccio rispetto al secondo!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Io adoro la serie della Clare, ma devo ammettere che il primo libro è un po' deboluccio rispetto al secondo!

    RispondiElimina