lunedì 13 febbraio 2017

CHI BEN COMINCIA #108 - Il metodo danese per vivere felici -Hygge di Marie Tourell Søderberg




Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione.

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



Buon giorno lettori e felice lunedì!!
Come è andato il week end? Per me benissimo visto che oltre ai numerosi impegni familiari sono anche riuscita a ritagliarmi molti momenti per sia per leggere che per aggiornare il blog! Meglio di così non poteva andare!
L'incipit che vi presento oggi appartiene ad un libro molto speciale che ho quasi finito di leggere e che mi ha donato molta positività ed allegria! Sto parlando de "Il metodo danese per vivere felici -Hygge" di Marie Tourell Søderberg pubblicato in Italia da Newton Compton Editori!


leggi QUI la trama


Sono molto hyggelig di conoscervi! E benvenuti nel mondo dell’hygge. Anche se questa parola potrà suonare nuova alle vostre orecchie, sono certa che l’abbiate già sperimentata nella vita. Per farla breve, si tratta di un termine danese che indica l’attitudine a trovare la felicità nelle piccole cose di ogni giorno. Si pensa che l’hygge sia strettamente connesso all’identità nazionale danese, ma nella sua essenza non è prerogativa esclusiva della Danimarca: è qualcosa di universale. L’hygge è per tutti –chiunque voi siate, dovunque viviate. Mi chiamo Marie Tourell Søderberg, abito a Copenhagen e faccio l’attrice. Come la maggior parte delle persone di questi tempi, a volte finisco per essere assorbita dal lavoro: prove a teatro seguite da un provino per una serie tv, seguito a sua volta da una sessione in studio per doppiare l’ultimo film della Disney –e mi dimentico di concedermi del tempo per lasciarmi andare e permettermi semplicemente di vivere. È in questi momenti che per me diventa cruciale avere l’hygge: passare del tempo hyggelig in famiglia e con gli amici, e momenti hyggelig con me stessa in una casa hyggelig. L’hygge ha molte forme e appare diverso a seconda della persona con cui ne se ne parla. Nel corso del libro conoscerete parecchi danesi che vi spiegheranno come hygg-ano e cosa significhi per loro. Troverete inoltre l’ispirazione per gettare le basi e far sbocciare un ottimo hygge nella vostra vita quotidiana. Molti danesi vedono l’hygge come qualcosa a cui tendere. Una specie di bussola che ci guida verso piccoli momenti che il denaro non può comprare, per scoprire la magia nell’ordinario.



Cosa ne pensate?
A presto amici-ci
per una nuova puntata di Chi ben comincia!
Maria


























2 commenti:

  1. Ciao! Il teaser sembra molto promettente! Ma sul libro non sono ancora riuscita a farmi un'idea precisa... tu l'hai letto? Ti è piaciuto?

    RispondiElimina