sabato 13 luglio 2013

Moda Hi-Tech: Google Glass e SmartWatch, la tecnologia si indossa!

Google Glass
Dimenticate le teorie di Nietzsche, perché il super uomo contemporaneo è tutto tecnologico e anche la donna non resiste al fascino degli accessori Hi-Tech. I più interessanti sono gli occhiali Google Glass e gli orologi ovvero gli SmartWatch di Sony.
In entrambi i casi queste tecnologie vengono incontro alle esigenze di tutte le persone che sono stanche di avere dispositivi da utilizzare manualmente come un cellulare che mettiamo e togliamo di continuo dalla tasca, dalla borsa o dal porta cellulare.
Ancora non è possibile acquistare i Google Glass, perché sono in fase di sperimentazione. Per il momento solo chi ha partecipato alla conferenza Google I/O per sviluppatori ha ricevuto l'invito ad acquistarli. 
I Google Glass sono un paio di occhiali con un micro computer che permette di effettuare le semplici operazioni di cui necessitiamo, mentre siamo in movimento attraverso comandi vocali. Lo schermo dei Glass di default è spento.
Con i Google Glass sarà possibile eseguire molte attività: ricercare informazioni, usarli come navigatore per raggiungere la nostra destinazione, consultare Gmail e Calendar.
Collegando lo smartphone ai Glass via Bluetooth sarà possibile mandare Sms grazie al text-to-speech, effettuare telefonate, senza contare la possibilità di scattare foto o girare video. Soprattutto queste due ultime funzionalità destano qualche preoccupazione su come verrà gestita e tutelata la privacy: possiamo scattare foto senza che la gente ci veda? Nella peggiore delle ipotesi senza rendercene conto possiamo essere fotografati o filmati da un estraneo? Il team di Google finora ha dato delle risposte rassicuranti in materia di riservatezza. Sembrerebbe che per preservare la privacy i Google Glass siano studiati in modo che le operazioni per scattare una foto o girare un video siano riconoscibili.
Per fare una foto sarà necessario pronunciare le parole “Ok Glass, scattare una foto”, premere un pulsante sull’asta destra dei Google Glass e, infine, vedremo il piccolo monitor illuminato.
SmartWatch di Sony
Lo SmartWatch è un prodotto della Sony già disponibile sul mercato. È un orologio da polso digitale con display touch compatibile con smartphone Android. Basta un tocco per leggere email, Sms, la lista delle chiamate perse e altre notifiche come quelle di facebook che normalmente si ricevono sul telefono cellulare. Inoltre si può controllare il lettore musicale  direttamente dal polso e non mancano le app sportive per gli amanti del fitness. Cinturino personalizzabile…per avere sempre il polso della situazione?!
Si ha la sensazione che questi dispositivi digitali, proprio perché si indossano, stiano divenendo un’estensione dei nostri sensi. Come sosteneva il Massmediologo  Marshall McLuhan:
<<Con l’avvento della tecnologia elettrica l’uomo estese, creò cioè al di fuori di se stesso, un modello vivente del sistema nervoso centrale. […] In tecnologia la scelta di un unico senso da stimolare intensamente o di un unico senso esteso, isolato o “amputato”, e' una delle cause dell’effetto di torpore che la tecnologia stessa esercita su coloro che la praticano o la usano […] Ogni invenzione o tecnologia è un’ estensione o un’autoamputazione del nostro corpo, che impone nuovi rapporti o nuovi equilibri tra gli altri organi e le altre estensioni  del corpo>>.
Senza rendercene conto ci stiamo trasformando in cyborg? In uomini e donne bionici alla conquista del pianeta terra? Nooo, troppo faticoso! Molto meglio il relax di facebook e per sgranchirci un po’ la schiena ce ne andiamo a correre al parco con le nostre gambe in carne e ossa e con la musica del nostro lettore Mp3 sparata a tutto volume nelle orecchie!
Se ti è piaciuto questo post, potrebbe interessarti questo libro:
Marshall McLuhan
Gli strumenti del comunicare
Ed. It. Il Saggiatore

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento