domenica 21 luglio 2013

Il profumo di una Libera Terra

Il loro motto è: <<Per cambiare è importante partecipare!>> e in effetti sono proprio molte le iniziative di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie". 
Fondata da don Luigi Ciotti il 25 marzo 1995, Libera è un'associazione di promozione sociale che coordina oltre 1500 associazioni, gruppi e scuole impegnate sul territorio per diffondere la cultura della legalità. 
La prima grande iniziativa di Libera è stata la raccolta di un milione di firme per una proposta di legge che prevedesse l'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, la quale è stata tradotta in norma con la Legge 7 marzo 1996 n.109.
Il passo successivo è stata la creazione del marchio "Libera Terra" che contraddistingue i prodotti agricoli e alimentari che provengono dai terreni confiscati alla mafia. Vino, limoncello, olio, pasta, legumi, agrumi, conserve e marmellate: sono solo alcuni dei prodotti che provengono dalle cooperative di Sicilia, Campania, Puglia, Calabria e Lazio, dove lavorano molti giovani che attraverso queste iniziative vengono sottratti alla disoccupazione e al  degrado.
Tra le altre iniziative vi segnaliamo "Libera il gusto di viaggiare" a sostegno del turismo responsabile ed "E!state liberi" per chi vuole fare un'esperienza di volontariato e di formazione civile sui terreni confiscati alla criminalità organizzata.

Uno scatto della mostra Terre di  libertà  
Fino al 24 luglio si può vedere  a ingresso libero la mostra fotografica "Terre di libertà, i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie" a cura di Libera presso la Casa della Memoria e della Storia promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale. Si tratta di un reportage fotografico realizzato dai fotografi Ivano Adversi, Roberto Brandoli ed Alessandro Zanini che hanno documentato il lavoro e i volti di chi sta rivalorizzando i territori e i beni confiscati alla criminalità organizzata. La mostra testimonia il volto bello dell'Italia fatto di speranza, dedizione e legalità.

Terre di libertà, i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie
Casa della Memoria e della Storia
Via San Francesco di Sales n. 5 
Trastevere Roma

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento