lunedì 16 giugno 2014

CHI BEN COMINCIA #13 La forma dell'acqua di Andrea Camilleri


Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti

   _ _  _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Miei cari lettori! Buona settimana! Come è andato il week end? Qui a Roma ha piovuto tutto il tempo...Piogge torrenziali che non si erano mai viste neanche durante il mese di novembre... Alla faccia degli scienziati che sostengono con fervore e convinzione la teoria del surriscaldamento del pianeta Terra... Puah...   
Per questa nuova puntata di "Chi ben comincia" ho scelto "La forma dell'acqua" di Andrea Camilleri, primo libro in cui figura Montalbano, nella sua nuova versione fresca di stampa che la Casa Editrice Sellerio ha ripubblicato per festeggiare i vent'anni del Commissario Montalbano!
Prima di lasciarvi alla lettura dell'Incipit, vi ricordo che una copia del libro è uno dei premi in palio per il Summer Giveaway organizzato da Blog Expres in collaborazione con Daniela del Blog Un libro per amico. C'è tempo fino al 21 giugno per partecipare!


Lume d'alba non filtrava nel cortiglio della "Splendor", la società che aveva in appalto la nettezza urbana di Vigàta, una nuvolaglia bassa e densa cummigliava completamente il cielo come se fosse stato tirato un telone grigio da cornicione a cornicione, foglia non si cataminava, il vento di scirocco tardava ad arrisbigliarsi dal suo sonno piombigno, già si faticava a scangiare le parole. Il caposquadra, prima di assegnare i posti, comunicò che per quel giorno, e altri a venire, Peppe Schèmmari e Caluzzo Brucculeri sarebbero stati assenti giustificati. Più che giustificata infatti l'assenza: i due erano stati arrestati la sera avanti mentre tentavano di rapinare il supermercato, armi alla mano. A Pino Catalano e a Saro Montaperto, giovani geometri debitamente disoccupati come geometri, ma assunti in qualità di "operatori ecologici" avventizi in seguito al generoso intervento dell'onorevole Cusumano, per la cui campagna elettorale i due si erano buttati corpo e anima (esattamente nell'ordine: il corpo facendo assai più di quanto l'anima fosse disposta a fare), il caposquadra assegnò il posto lasciato vacante da Peppe e Caluzzo, e precisamente il settore detto la mànnara, perchè in tempi immemorabili pare che un pastore avesse usato tenervi le sue capre.


Queste poche righe sembrano ispirate a un articolo di cronaca locale di un giornale siciliano....Quando la realtà supera l'immaginazione! Ho amato Montalbano, sia il suo personaggio letterario che quello televisivo interpretato magistralmente da Luca Zingaretti! Ho letto altri libri di Camilleri e vi posso assicurare che non si rimane mai delusi!
Ci vediamo presto per una nuova puntata di "Chi ben comincia".


Post di Maria Milani


Nessun commento:

Posta un commento