mercoledì 11 giugno 2014

Mostra Adriano e la Grecia + libro Morte all'Acropoli di Andrea Maggi


ART & BOOKS #4

Art & Books e' una rubrica ideata da Blog Expres con cadenza mensile dove si parla di libri ispirati ad un'opera d'arte oppure si parte da una mostra per arrivare ad un libro o un catalogo degno di nota! 

           _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Cari lettori e lettrici, ben tornati al nostro appuntamento con la rubrica Art & Books! 
Per tutti gli appassionati di arte classica si preannuncia un'estate davvero ricca e chissà che non si concluda con un bel viaggio ad Atene...Chissà!
In attesa di preparare armi e bagagli...nulla ci vieta di pregustare un pò di classicità attraverso il solito binomio mostra + libro!


La mostra "Adriano e la Grecia. Villa Adriana tra classicità ed ellenismo" proprio non me la voglio perdere visto che si trova a due passi da casa mia! :)
Tutti sappiamo quanto l'Imperatore Adriano abbia amato la Grecia a tal punto da riempire la sua villa di forti richiami alla terra ellenica.
L'esposizione, curata da Elena Calandra e Benedetta Adembri, è ambientata nell'Antiquarium del Canopo e comprende più di 50 opere, alcune delle quali provenienti da Atene, Loukou, Maratona, Pireo e Corinto. 
La mostra, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio e la Direzione Generale per le Antichità, si avvale della collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene e la Direzione Musei, Mostre e Programmi Educativi del Ministero della Cultura e dello Sport della Grecia.

Adriano e la Grecia. Villa Adriana tra classicità ed ellenismo
a cura di Elena Calandra e Benedetta Adembri
dal 09 aprile al 02 novembre 2014
Antiquarium del Canopo. Area archeologica di Villa Adriana
Largo Marguerite Yourcenar, 1 Villa Adriana Tivoli (Rm)
www.villaadriana.beniculturali.it

------------------------------------------------------------------------------

Dentro ogni vittima, un carnefice.
Dentro ogni carnefice, un sacrificio.
Dietro ogni sacrificio, una condanna.

E' uscito il 05 giugno in libreria il primo romanzo di Andrea Maggi "Morte all'Acropoli. Le indagini di Apollofane", un giallo storico ambientato nell'antica Grecia. Suspense, tensione, intrigo: questi sono gli ingredienti di un esordio letterario entusiasmante che porta alla luce Apollofane e Filossena: coraggiosi, affascinanti e astuti protagonisti di un Thriller storico sullo sfondo della mitica Atene con le sue divinità, i suoi traffici, le sue piazze e con la sua sete di vendetta...
Titolo: Morte all'Acropoli. Le indagini di Apollofane
Autore: Andrea Maggi
Editore: Garzanti
Genere: giallo storico
Anno:  05 giugno 2014
Prezzo: 14,90€
Ebook: 8,99€
Pagine: 288
Trama: Atene, IV secolo a.C. È una notte di plenilunio. Il Partenone, che svetta sulla cima dell’Acropoli, è circondato da una luce argentea. In una brulla radura un uomo giace morto accanto a un antico altare. Sul corpo profonde lacerazioni. Un attacco che sembra più opera di una bestia che di un essere umano. Per questo tutta la città punta il dito contro Eurifemo, che da sempre viene accusato di essere un licantropo. C’è solo una persona che è pronta a difenderlo contro tutto e tutti: Apollofane, un mercante di umili origini che ha creato la sua fortuna grazie alle sue capacità e al suo ingegno. Lui sa che è innocente. E finalmente può dare seguito a quella vecchia promessa che unisce i loro destini.  Ma affrontare gli abili avvocati ateniesi per dimostrare che Eurifemo non è il colpevole non è impresa facile. L’unica in grado di aiutarlo è l’etera Filossena, dagli occhi verdi come lo smeraldo più puro. Una delle poche donne di Atene che ha potuto studiare conquistando la sua indipendenza. Saggia e di grande fascino, è una filosofa stimata al pari di un uomo. Hanno poco tempo per ricostruire l’intricato puzzle. Un puzzle dove nemmeno il più piccolo particolare deve sfuggire. Quando capiscono che la verità può far tremare le fondamenta dell’intera Atene, non possono più fermarsi. L’omicidio dev’essere punito. 
Post di Maria Milani










Nessun commento:

Posta un commento