giovedì 3 novembre 2016

Books & Movies #22 La ragazza del treno di Paula Hawkins




Books & Movies è una rubrica ideata da Blog Expres che verrà pubblicata il giovedì, giorno dedicato al cinema! Qui vi parlerò di quei film in uscita nelle sale cinematografiche tratti da opere letterarie. Vi presenterò sia la scheda del film che del libro così potete scegliere da dove cominciare!

           


Buon giorno amici!
Oggi è giovedì ed è tempo di andare al cinema per la prima visione de "La ragazza del treno", tratto dall'omonimo romanzo di Paula Hawkins uscito lo scorso anno in Italia per Piemme.
Io l'ho letto a suo tempo e mi ricordo che complessivamente si era rivelato una lettura piacevole anche se per alcuni aspetti la trama mi è sembrata un pò lenta e dal finale prevedibile.
Paula Hawkins narra le vicende attraverso il punto di vista di tre donne: Rachel, Megan e Anna, le cui vite squallide si intersecano e si annodano come fili di una matassa troppo difficile da sbrigliare.
Rachel è un'alcolizzata: tutto ha inizio quando non riesce ad avere un figlio da Tom. Quando il loro matrimonio è alla deriva, Rachel si rifugia nell'alcol, mentre Tom cercherà conforto tra le braccia di Anna che lo vuole e se lo prende, poco importa che Tom sia il marito di un'altra... Megan è la vicina di casa di Anna, è una bellissima ragazza che ha rinunciato a tutto per amore. E' molto instabile e fragile dal punto di vista psicologico. Megan non è mai soddisfatta della propria vita ed è sempre sul punto di fuggire, fino a quando qualcuno non la farà sparire per davvero.
Sul web si vocifera che il film sia molto aderente al libro e non so se gioire o meno per questa cosa :P
Ad ogni modo vi ripropongo la mia recensione del libro che potete trovare cliccando QUI.




DATA USCITA: 03 novembre 2016
GENERE: Thriller
ANNO: 2016
REGIA: Tate Taylor
ATTORI: Emily Blunt, Haley Bennett, Justin Theroux, Rebecca Ferguson, Luke Evans, Edgar Ramirez, Allison Janney
SCENEGGIATURA: Erin Cressida Wilson
FOTOGRAFIA: Charlotte Bruus Christensen
MONTAGGIO: Michael McCusker
PRODUZIONE: Amblin Entertainment, DreamWorks SKG
DURATA: 112 Min

 La storia è quella di Rachel Watson, una giovane donna che non ha superato il suo divorzio e il fatto che il suo ex si sia prontamente risposato, e che si è attaccata troppo alla bottiglia, arrivando a perdere anche il lavoro. Ciò nonostante, prende ogni mattina il treno dei pendolari come se ancora dovesse recarsi in ufficio, guardando fuori dal finestrino e fantasticando sulle cose e le persone che osserva: in particolare, la sua attenzione si fissa su una coppia che, nella sua immaginazione, ritiene perfetta. Un mattino, però, Rachel vede la lei della coppia assieme a un altro uomo, e dopo pochi giorni la ragazza sembra essere svanita nel nulla. Rachel inizierà a indagare sulla sorte di questa sconosciuta, scoprendo una verità sconcertante.

   


La ragazza del treno
Paula Hawkins
Piemme
Giugno 2015
378 pagine
19,50€
         
Estratto:

Vicino alle rotaie c’è un mucchietto di vestiti. Un indumento azzurro, sembra una camicia, arrotolata insieme a qualcosa di bianco. Potrebbero essere stati buttati tra gli alberi lungo il terrapieno dagli ingegneri che lavorano a questo tratto di linea e che passano di qua molto spesso. Ma potrebbe anche trattarsi di qualcos’altro. La mamma mi diceva che avevo un’immaginazione troppo fervida; anche Tom lo pensava. Non posso farci niente: quando vedo degli abiti ridotti a brandelli, una maglietta sporca o una scarpa spaiata, non riesco a non pensare all’altra scarpa e ai piedi che le calzavano.




 Voi cosa ne pensate?
Andrete a vedere il film?
A presto
Maria

4 commenti:

  1. Ciao Maria ❤
    Ho letto di recente questo romanzo, giusto in tempo per il film, e l'ho trovato molto intrigante e coinvolgente. Sono una di quelle persone che l'ha amato, ho apprezzato molto il fatto che la storia fosse narrata da tre donne diverse, tutte coinvolte nella storia, e il finale non mi è sembrato così scontato - forse perché mi sono fatta trasportare dalla lettura senza ragionare troppo a mente fredda sui fatti.
    Il film lo andrò sicuramente a vedere, sono felice di leggere che sarà fedele al libro, perciò vedremo cosa ci aspetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia in effetti il romanzo ha avuto un grandissimo successo e speriamo che il film sia all'altezza delle nostre aspettative! A presto Maria

      Elimina
  2. Ho letto il libro un anno fa circa, e non l'ho trovato così brutto o banale come in molti hanno invece detto... mi è piaciuta l'idea di fondo è la trama, così come il fatto che la storia sia vista dagli occhi di tre donne diverse...meno il personaggio di paula che francamente a volte ho trovato irritante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il personaggio di Paula??!! Le tre donne sono Rachel, Megan e Anna... Paula è l'autrice.... :)))
      Ciao Maria

      Elimina