martedì 20 dicembre 2016

Most Wanted #30 LaRose di Louise Erdrich



Buon giorno lettori!!
Come ve la passate? Oggi vi presento Louise Erdrich, un'autrice americana molto quotata di cui io purtroppo ancora non sono riuscita a leggere nulla, ma spero di rimediare al più presto, approfittando dell'uscita del suo ultimo libro "LaRose" che completa la sua trilogia ideale ambientata tra gli indiani ojibwe del Nord Dakota.
La cosa davvero interessante è che pur trattandosi di una trilogia, i libri possono essere letti anche in ordine sparso, perchè in realtà ogni volta abbiamo protagonisti e situazioni diverse semplicemente accumunate dal fatto che si tratta di vicende ambientate nelle riserve indiane.
I Gialli di Louise Erdrich sono romanzi davvero particolari, perchè in realtà il crimine  è solo un pretesto per raccontare storie drammatiche, avvincenti e avventurose che svelano il volto nascosto dell'America, quello dei "pellerossa", un popolo che fa fatica ad integrarsi vivendo ancora oggi segregato nelle riserve  e le cui tradizioni stanno scomparendo inghiottite da un mondo sempre più globalizzato...



LaRose
Louise Erdrich

Data di uscita:  03 novembre 2016


Nella riserva di indiani ojibwe, resa familiare dai precedenti romanzi di Louise Erdrich, serpeggiano i timori per l’approssimarsi della fine del secondo millennio. Le famiglie di due sorelle si preparano ai festeggiamenti natalizi. Tutto sembra andare normalmente – a parte le paure ossessive del bug che tormentano Peter, uno dei due capifamiglia –, quando una tragedia ben più reale della prevista fine del mondo si abbatte sulla riserva: un giorno, andando a caccia di un cervo di cui ha seguito le tracce per tutta l’estate, il cognato di Peter, Landreaux, vede finalmente sbucare da un bosco la sua preda, spara, ma quando si avvicina scopre di aver ucciso non l’animale ma Dusty, suo nipote. Con questo inizio fulminante Louise Erdrich entra a spron battuto in un vasto labirinto. L’uccisione del bambino getta nella disperazione i genitori e pone l’altra coppia davanti a un dilemma: secondo le antiche tradizioni indiane, chi aveva privato una famiglia di un figlio poteva riparare affidandole un ragazzo equivalente. Chi meglio del figlio dell’assassino potrà alleviare in qualche modo il dolore di Peter e Nola? Detto, fatto: LaRose viene “ceduto” agli zii, nella speranza che questo valga anche a placare ogni sentimento di vendetta che covi nel loro animo.
Louise Erdrich completa la sua trilogia ideale ambientata tra gli indiani ojibwe del Nord Dakota.


La trilogia degli indiani di Louise Erdrich


#1 La casa tonda
#2 Il giorno dei colombi
#3 LaRose


Per oggi è tutto!
Cosa ne pensate di questa bella novità?
A presto 
Maria







Nessun commento:

Posta un commento