domenica 9 giugno 2013

Il giardino segreto di Adriano


Villa Adriana, Piazza d'Oro. Veduta aerea

Qualche giorno fa ho letto la notizia sensazionale del ritrovamento di un giardino segreto dell'imperatore Adriano nel sito archeologico di Villa Adriana. Sembrerebbe che nei pressi della famosa Piazza d'Oro in una zona abbandonata e tenuta fuori dai percorsi turistici, siano emersi ben 5 edifici sconosciuti di cui non risulta traccia neanche negli studi di Piranesi.  L'unica struttura visibile era un mausoleo di epoca repubblicana, una sorta di padiglione-museo di forma circolare che probabilmente ospitava le opere d'arte collezionate dall'imperatore. Dal padiglione gli scavi hanno portato alla luce una serie di edifici: un tempietto rettangolare, poi un secondo padiglione circolare, un altro tempietto rettangolare e infine un grande edificio a forma di porticato.
Gli scavi sono condotti dall'Università degli Studi di Roma La Sapienza in collaborazione con la Sopraintendenza ai beni archeologici del Lazio ed il progetto e' stato presentato al convegno internazionale  di antichità classica di Merida in Spagna.  
Per comprendere bene il significato e la funzione di questo nuovo complesso architettonico bisognerà attendere l'esito degli scavi che riprenderanno dopo l'estate. Il mistero e il fascino di questi nuovi ritrovamenti archeologici aumenta se si pensa che nei pressi di uno dei padiglioni sono stati rinvenuti frammenti marmorei di una statua colossale forse una Nemesi o forze chissà....potrebbe essere la statua dell'imperatrice Vibia Sabina, la moglie dell'imperatore Adriano...

Post di Maria Milani  

Nessun commento:

Posta un commento