giovedì 13 giugno 2013

Che strano chiamarsi Federico....(Fellini)

Fellini sul set de "La dolce vita"
Ispirato a un verso del poeta Federico Garcia Lorca, "Che strano chiamarsi Federico!" e' un ritratto cinematografico realizzato in ricordo del suo grande amico Federico Fellini e e' un regalo per tutti gli spettatori del mondo che amano il grande cinema italiano. 
Il film e' stato scritto da Scola insieme con le figlie Paola e Silvia che hanno rievocato il mondo di Fellini attraverso materiale di repertorio e scene nuove girate nel mitico Teatro 5 di Cinecittà. Qui sono stati ricostruiti i luoghi dove i due registi hanno trascorso il loro tempo insieme come la casa di Ettore Scola, il bar dove passavano intere notti a chiacchierare e la mitica redazione del Marc'Aurelio, il giornale satirico dove i due lavoravano negli anni '40.


Ettore Scola
Nel cast compaiono i nipoti di Scola: Tommaso Lazotti nei panni di Fellini e Giacomo Lazotti che interpreta Ettore Scola, Ernesto Dargelo sarà Mastroianni e infine un esilarante Sergio Rubini in versione madonnaro ubriaco! 
La pellicola uscirà in autunno in occasione del  ventennale della morte di Federico Fellini. 
Siamo certi che questo film regalerà grandi emozioni e metterà a tacere quelle malelingue che sostengono la morte del cinema italiano...

C'e' tempo fino al 23 giugno per visitare il set di "Che strano chiamarsi Federico!" al Teatro 5 di Cinecittà dove gli appassionati potranno vedere da vicino le scenografie realizzate da Luciano Ricceri .
Nell'ambito dell'iniziativa "Cinecittà si mostra"  sarà possibile accedere agli Studios attraverso visite guidate che condurranno i visitatori  nel mondo degli scenografi, tra i tessuti preziosi di costumi indossati da dive come Sophia Loren, Monica Bellucci e Cameron Diaz e in luoghi cult come il set di Rome, la famosa serie televisiva americana. Vi consiglio anche il percorso "Backstage"  per scoprire i retroscena della creazione cinematografica  attraverso la stanza del regista, la stanza della sceneggiatura, la stanza del sonoro, la stanza del costume e la stanza della finzione.  Nell'ultima sala viene ricostruita la storia di Cinecittà e infine lo spettatore viene introdotto in un set a sorpresa!

Cinecittà si mostra
Cinecittà
Via Tuscolana, Roma
Tel. 06/88816182

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento