La nuova frontiera dell'editoria si chiama booktrailer: si tratta di un breve filmato utilizzato per la promozione di un nuovo prodotto editoriale. Attraverso il linguaggio cinematografico, il booktrailer ricrea in pochi secondi l'atmosfera del libro così da stuzzicare la curiosità dei lettori. Questa strategia di marketing sta avendo un notevole successo, perché può essere diffusa su internet a costi zero e attraverso youtube e i social network può raggiungere un numero illimitato di utenti! Inoltre attraverso il numero di visualizzazioni su youtube e il numero di "mi piace" su facebook, le case editrici hanno dei feedback immediati, cioè possono in tempo reale conoscere il grado di gradimento di un prodotto editoriale.
Sicuramente il popolo di internet non coincide con la totalità del mercato editoriale, ma è sicuramente
una cartina di tornasole affidabile per misurare il potenziale successo di un prodotto.
La prima a capirlo è stata la casa editrice inglese Canongate, la quale nel 2002 durante un convegno sulle strategie di marketing editoriale, presentò il trailer per il romanzo "Life of Pi" di Yann Martel e si ritenne estremamente soddisfatta dei risultati ottenuti dalla nuova forma di lancio pubblicitario in quanto il video, prima ancora della presentazione ufficiale, era stato visto da 128.000 persone grazie al passaparola della rete. Nel mese successivo sono state vendute 10.000 copie del libro in aggiunta alle vendite on line.
Sembra paradossale che per pubblicizzare un libro occorra un trailer, ma nella società dell'immagine i prodotti editoriali se vogliono sopravvivere nella giungla multimediale devono sapersi adattare ed evolvere sulla scia della selezione naturale della specie di Darwin.
Tra linguaggio pubblicitario e cinematografico, quest'ultimo è più efficace per promuovere un libro, forse perché letteratura e cinema si sono sempre nutrite vicendevolmente, basti pensare alle numerose trasposizioni cinematografiche di opere letterarie. Nell'ultimo anno l'ottanta percento di film usciti nelle sale sono tratti da libri: Vita di Pi, Jack Reacher- la prova decisiva, L'educazione siberiana, I miserabili, Anna Karenina, Il Grande Gatsby etc....
Il primo booktrailer è stato realizzato da Judith Keenan nel 1994 per il thriller Amnesia di Douglas Cooper. Dopo essere stato trasmesso in Tv, fu un successo clamoroso con un boom di vendite che ha portato al tutto esaurito in numerose librerie americane.
Oggi la Tv e' sostituita da internet che attraverso youtube e i social network è il canale migliore per diffondere questo tipo di campagne pubblicitarie.
In Italia il primo booktrailer viene realizzato nel 2004 dalla casa editrice Marsilio per il romanzo "Kiss me, Judas" di Will Christopher Bear. Altri esempi sono il booktrailer di "Come Dio comanda" di Niccolo' Ammaniti realizzato da Mondadori e "Stella del mattino" di Federico Guglielmi ( in arte Wu Ming 4) pubblicato da Einaudi. Tra i booktrailer più visualizzati su youtube ci sono quelli di Roberto Saviano per "Vieni via con me", "Super Santos" e "Zero zero zero", tutti pubblicati da Feltrinelli.
Ormai tutte le novità editoriali avranno la loro "quinta di copertina".....cliccare per leggere!
Post di Maria Milani
Nessun commento:
Posta un commento