venerdì 30 agosto 2013

Cosa hanno in comune Chanel e Pollock?

.
Tutto cio' che e' Chanel non lascia indifferenti, ma questo bracciale in metallo e' un pezzo da collezione per tutti quelli che amano l'arte e la moda! Il bracciale  dorato di Chanel decorato con gli schizzi di colore ricorda i fantastici quadri di Jackson Pollock, uno dei maggiori esponenti dell'Espressionismo Astratto e
dell' Action Painting. Il pittore americano dipingeva in modo aggressivo con macchie e schizzi di colore lasciati sgocciolare sulla tela con movimenti ampi e violenti secondo la tecnica dell' Action Painting. La tela spesso era stesa sul pavimento in modo da permettere a Pollock di potersi muovere meglio sul dipinto!
Dopo una lunga riflessione davanti alla tela intatta Pollock versava il colore o lo lanciava e poi lo spalmava con l'aiuto di bastoni e coltelli! Pollock ha detto addio a cavalletto e pennelli dando vita a un modo completamente nuovo di dipingere!


Nella foto, un dettaglio di  Alchimia (Alchemy), Jackson Pollock ,1947.

Alchimia è uno dei primi dipinti realizzati con la tecnica rivoluzionaria del ''dripping'' (sgocciolamento) e fa parte della Collezione Peggy Guggenheim, Venezia. 


Se ti e' piaciuto questo post, potrebbe interessarti anche questo libro:

Daniela Farnese
I love Chanel
Editore Newton Compton, luglio 2013

Post di Maria Milani 

Nessun commento:

Posta un commento