lunedì 19 agosto 2013

Un videoclip per La Traviata di Giuseppe Verdi

Il soprano Jelena Bankovic interpreta Violetta
BACKSTAGE #2
L'idea di un videoclip per una delle piu' famose opere di Verdi nasce dall'incontro  tra la musica classica e il cinema!
Per quattro giorni dal 14 al 17 agosto 2013 ho assistito dietro le quinte alla preparazione di un videoclip musicale per la Traviata di Giuseppe Verdi a Narni, provincia di Terni, nell'ambito di "Luci della ribalta. 3rd international masterclasses Narni" organizzato dall'Associazione Mozart Italia, Sede di Terni con il patrocinio della Città di Narni, della Provincia di Terni e della Regione Umbria.
La realizzazione del vidoclip è frutto del lavoro di LOV Laboratorio Videoclip Opera in collaborazione con VisualClassics Productions, con la regia di Paolo Micciche', Regista e Visual Director noto nell'ambiente della musica classica, con la fotografia di Gianni Antonio Grazioli proveniente dal mondo cinematografico di Roma e con la collaborazione di Alberto Spiazzi famoso costumista di cinema e dell'opera.
La protagonista Violetta è interpretata dal soprano Jelena Bankovic che nel video canta la famosa aria "Sempre libera degg'io" .  Mi e' piaciuta molto la sua interpretazione di Violetta e sono certa che con la sua voce potente e melodiosa incanterà gli spettatori e li farà innamorare con l'eleganza della sua recitazione.
L'occhio della macchina da presa introduce lo spettatore  nel viaggio onirico di Violetta tra la luce dei lampadari  di cristallo, lo sfavillare dei gioielli e la morbidezza dei sontuosi vestiti. Violetta oscilla tra il sogno della bellezza, del divertimento e della ricchezza e l'incubo di un amore impossibile, della malattia e della morte. 
Narni e' la location principale: il video è stato girato all'interno del Teatro Comunale G. Manini, sul sagrato della Chiesa di S. Maria Impensole e a piazza dei Priori.
Alcuni momenti suggestivi come alcune scene del lampadario di cristallo e la morte di Violetta sono state riprese all'interno del  Teatro Mancinelli di Orvieto.
Ora seduta in platea, ora affacciata dalla galleria ho potuto assistere come un'insolita spettatrice alla creazione del video e posso testimoniare con quanta passione ed impegno è stato realizzato e muoio dalla curiosità di vederlo una volta che sarà pronto dopo la fase di montaggio! 
Violetta, la Signora delle camelie, anche in versione digitale continuerà ad essere "croce e delizia" per i suoi ammiratori!

La curiosità:
La Traviata è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas (figlio) "La signora delle camelie" e fa parte della "trilogia popolare" assieme a "Il Trovatore" e a "Rigoletto".
La prima rappresentazione avvenne al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 senza riscuotere particolare successo. Il giorno dopo Verdi scrisse a un amico: "La Traviata, ieri sera, fiasco. La colpa è mia o dei cantanti?... non so nulla. Il tempo giudicherà".
Il 2013 e' l'anno del bicentenario della nascita di Verdi nato il 10 ottobre 1813 a Roncole di Busseto in provincia di Parma.

Foto di Gianni Antonio Grazioli

Post di Maria Milani

3 commenti:

  1. Che bello, deve essere molto suggestiva!non vedo l'ora di vederla!

    RispondiElimina
  2. Un esperimento musicale! Qualcosa che merita di essere visto e ascoltato! Anche io non vedo l'ora di vederlo!

    RispondiElimina
  3. WOW speriamo che lo pubblicherai qui sul blog in anteprima.. Non vedo l ora di vederlo...

    RispondiElimina