mercoledì 25 giugno 2014

Recensione Noi due oltre le nuvole di Massimo Cacciapuoti





Care lettrici oggi vi parlo "Noi due oltre le nuvole" di Massimo Cacciapuoti, che già vi avevo presentato nell'anteprima:  una grande storia sulla forza dell'amicizia e sull'amore che abbatte ogni muro, anche quello che c'è intorno al proprio cuore. 
Di seguito la mia recensione! Buona lettura e buon divertimento!


Quando l'estate è indimenticabile.
Quando l'amore toglie il respiro.
La vita cambia per sempre.





REVIEW#7




Titolo: Noi due oltre le nuvole
Autore: Massimo Cacciapuoti
Editore: Garzanti
Anno: 20 marzo 2014
Prezzo: 14,90€
E-book: 7,99€
Pagine: 140


Trama: Il mare è un’immensa distesa azzurra. È estate. La stagione della leggerezza, delle risate, del cuore che batte più forte.Ma non è mai stato così per Nica. Lei è una ragazza speciale. Ha quindici anni e i suoi unici amici sono i numeri, la sua passione è la matematica. Una passione che la spaventa, che la allontana dagli altri ragazzi della sua età.
Ragazzi come Sandro che amano divertirsi, fare gruppo, vivere le emozioni fino in fondo. Eppure anche lui porta un peso troppo grande per i suoi sedici anni. Una malattia lo costringe a stare in disparte. In un meraviglioso villaggio del Salento si incontrano: due anime diverse, ma fragili. E niente è come prima. Nica e Sandro giorno dopo giorno vivono l’estate più indimenticabile e inaspettata della loro vita. Insieme superano ogni limite, insicurezza, paura. Nonostante faccia male. Nonostante guardare dentro di sé apra ferite mai ricucite.
Nica scopre di non essere diversa dalle altre ragazze e Sandro ritrova il gusto della speranza. Sotto un cielo che è come una distesa di stelle, un bacio ha il sapore della felicità.
Dall’alto di una scogliera, con il rumore delle onde che si infrangono sulla roccia, sono pronti a urlare promesse di eternità, di cambiamento, di coraggio.
Ma il tempo passa inesorabilmente ed è ora di tornare alle loro città, Milano e Napoli. Ad attenderli è il mondo di tutti giorni. Quel mondo incerto che incute timore. Ed è proprio lì che i due ragazzi devono trovare la forza di non tradire il loro sogno. Anche quando il destino mette Sandro davanti a una prova difficile. Perché i legami veri sono quelli che non si spezzano mai, neanche se il vento soffia sempre più forte.

Il pensiero di Blog Expres: 
"Noi due oltre le nuvole" è la storia tenera e profonda di due adolescenti problematici, raccontata dal punto di vista di Nica, una ragazza di Napoli, un piccolo genio della matematica, taciturna e solitaria a cui è stato diagnosticato l'autismo. Il guscio in cui si è rinchiusa viene rotto dall'incontro con Sandro, un coetaneo di Milano estroverso e pieno di interessi, sportivo, ma costretto a stare in casa, perchè malato di tumore...
I  protagonisti Nica e Sandro sono ben caratterizzati sia nel loro aspetto fisico che nel loro carattere e negli interessi a tal punto che il lettore ha quasi la sensazione di conoscerli, quasi fossero suoi amici. Nica e Sandro sono straordinari, ci si affeziona a loro... Solitamente nei romanzi che vedono come protagonisti due adolescenti, il ruolo dei genitori viene liquidato in maniera grossolana, ciò avviene soprattutto nella narrativa americana, mentre in "Noi due oltre le nuvole" è molto interessante anche l'analisi che fa l'autore del rapporto che i due ragazzi hanno con i genitori, in particolare con le rispettive madri...
Il libro tocca temi forti come la malattia, la paura di crescere, la non accettazione di se stessi, ma anche una grande voglia di vivere, la speranza, la fede immatura di un adolescente...e poi l'amore tra i due ragazzi, un sentimento forte e puro che sembra superare anche le barriere dello spazio e del tempo.
"Noi due oltre le nuvole" è un condensato di emozioni, ma non è il solito romanzetto strappalacrime, si piange e si ride, si sogna ad occhi aperti...
Vi troverete di fronte a un libro tenero e toccante tratto da una storia vera che fa riflettere sul drammatico problema della donazione del midollo osseo.
Se dipendesse da Blog Expres lo nominerei il libro dell'estate 2014, uno Young Adult tutto italiano da non dimenticare!!!






Nota sull'autore: è nato a Giugliano in Campania (NA) dove vive e lavora. È autore dei romanzi Pater familias – diventato un film con la regia di Francesco Patierno –, L’ubbidienza, L’abito da sposa, Esco presto la mattina e Non molto lontano da qui.

Post di Maria Milani




2 commenti: