lunedì 11 maggio 2015

CHI BEN COMINCIA #53 The Help di Kathryn Stockett




Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti


Buon giorno amici!
L'incipit di oggi è tratto dal libro The Help di Kathryn Stockett edito Mondadori che sto leggendo in versione digitale con il gruppo di lettura organizzato da Denise del Blog Reading Is Believing. 
E' molto interessante anche il film tratto dal libro, che ne mantiene lo stesso titolo, diretto da Tate Taylor nel 2011.
Buona lettura e buon inizio settimana!



leggi QUI la trama

Agosto 1962 
Mae Mobley è nata nel 1960, in agosto, una domenica mattina presto. Quelli che nascono la domenica mattina li chiamiamo bambini di chiesa. Io mi prendo cura dei bambini bianchi, è questo che faccio, e poi cucino e faccio le pulizie. Nella mia vita ne ho tirati su diciassette. So farli addormentare e smettere di piangere, e so farli andare di corpo prima ancora che la loro mamma scenda dal letto al mattino. Ma una piccola che urla come Mae Mobley Leefolt non l’avevo mai vista. Il primo giorno che metto piede in quella casa, lei è lì, rossa come un peperone, che grida per il mal di pancia e spinge via il biberon come una rapa marcia. Miss Leefolt guarda spaventata sua figlia. “Ma che cosa sbaglio? Perché non riesco a farla smettere, questa qui?” Questa qui? Capisco subito che qualcosa non va. Allora prendo in braccio la piccolina tutta rossa e urlante, la faccio dondolare sul fianco per muovere l’aria, e nel giro di due minuti smette di piangere e comincia a sorridermi come sa fare lei.


Cosa ne pensate?
A presto amici-ci 
per una nuova puntata di Chi ben comincia!

Post di Maria Milani

4 commenti:

  1. Ho visto il film e mi era molto piaciuto!
    Fino a poco tempo fa non sapevo fosse tratto da un libro, ma ora lo sto cercando e penso che lo leggerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo assolutamente recuperare il film, perchè me ne state parlando tutti così bene *-* il libro te lo consiglio vivamente!

      Elimina
  2. ho questo libro in lista da tanto tempo, credo proprio che dovrei leggerlo presto, sento che mi piacerà ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, io ho iniziato a leggere i primi due capitoli e mi sta piacendo molto sia la storia che è molto avvicente sia lo stile narrativo scorrevole! Leggilo, sono sicura che ti piacerà! Un abbraccio

      Elimina