mercoledì 22 luglio 2015

GDL: Il mio splendido migliore amico di A.G. Howard #4 tappa




Buon giorno amici! 
Il Gruppo di lettura sta volgendo al termine e questa settimana abbiamo letto i capitoli dal 11 al 15! Ho trovato questa parte del libro un pò lenta... Alyssa deve superare una serie di prove per spezzare la maledizione che incombe su di sè e sulla sua famiglia, incontrerà tanti ostacoli, ma non si perderà mai d'animo.
Vi ricordo che anche chi di voi lo avesse già letto, può comunque partecipare alla discussione sul libro evitando di fare spoiler!

                              


RICAPITOLIAMO

Dopo che la Regina Rossa fu esiliata nelle terre selvagge la sua sorellastra Granato sposò il re e divenne regina, mentre la Regina Avorio è stata imprigionata in una terribile gabbia di vetro chiamata Tagliavoce. Alyssa dovrà trovare la spada vorpale  che è l'arma più potente del Paese delle Meraviglie con la quale Avorio verrà liberata, il portale bianco si riaprirà e Alyssa e Jeb potranno tornare a casa.
Piccola gemma rossa e rosa
che streghi i ragazzi con la testa graziosa, 
ora mostra di te il lato migliore
perchè un giorno gli spezzerai il cuore.



                             

ARGOMENTO DELLA SETTIMANA:

AMBIENTAZIONE

Il Sottomondo descritto da A.G. Howard è molto più grottesco e macabro di quello descritto da Carroll. La protagonista dovrà superare una serie di prove ciascuna ambientata in uno scenario diverso in una escalation di ostacoli inquietanti.
Fiori parlanti, Octobenus, il Banchetto delle bestie, il cimitero delle Sorelle Semelle: nel libro ogni scena è descritta con dovizia di particolari, le ambientazioni sono degne di un film di Tim Burton e il bestiario di Sottomondo farebbe sfigurare anche lo Zoo di Berlino.
In questa parte del libro, la scena che ho preferito è il ricevimento del tè anche se Cartesio Cappelliere alias Cappellaio Matto mi ha un pò deluso, perchè non trovo giusto relegare a una comparsa uno dei personaggi più di Alice nel Paese delle Meraviglie... Spero che nei prossimi libri, venga dato più spazio a questo personaggio! Invece la scena che mi è risultata più pesante è stato il banchetto delle bestie che ho trovato decisamente Kitsch...
Afferro istintivamente il mio calice per gettare del liquido sui pesci ancora vivi in modo che possano ricominciare a respirare. Dal bicchiere, però fuoriesce lentamente una specie di melma polverosa che odora di cannella e succo di mela. la sostanza ricopre i pesci, soffocandoli.

                                  


 "Jaded" di Aerosmith mi sembrala giusta colonna sonora di questa parte del libro!


Per la prossima ed ultima tappa leggeremo i capitoli dal 16 alla fine del libro!
Buona lettura e buon divertimento a tutti!
Maria 

1 commento:

  1. sono d'accordo sulle descrizioni fatte con cura, però le ho trovate un po' troppo prolisse per i miei gusti! U_U alla prossima tappa!

    RispondiElimina