lunedì 29 agosto 2016

Recensione L'eredità dei Re di Eleanor Herman





Lost in Fantasy e' una rubrica ideata da Blog Expres a cadenza mensile dove si parlerà di anteprime e recensioni di film e libri di genere Fantasy!

       

Antichi Dei del fumo e del potere,
nell'oscurità della notte
bevo il Sangue del Vero Tradimento
da cui riceverò potere immortale.





L'eredità dei Re
 Eleanor Herman
HarperCollins

Serie Stirpe di Dei e di Re
#0.5 La voce degli Dei
#1 L'eredità dei Re
#2 Empire of Dust (inedito in Italia)
#3 Reign of Serpents
(inedito con uscita prevista nel 2017)

HarperCollins  | 14 luglio 2016  | 383 pagine | cartaceo 16,00 € | ebook 8,99 €

*Ringrazio la casa editrice HarperCollins per avermi inviato una copia cartacea in cambio di un'onesta opinione sul libro*

In un tempo in cui gli dei sono ciechi alle sofferenze degli uomini, gli ultimi demoni infuriano nelle pianure e il male si agita al confine delle terre conosciute, in un tempo in cui le città bruciano e dalle loro ceneri nascono nuovi imperi... il giovane Alessandro, erede dei Macedoni, sta per scoprire il ruolo che il destino gli ha assegnato nella conquista del mondo, ma avverte una profonda attrazione nei confronti di una nuova arrivata... Katarina deve destreggiarsi tra intrighi ed oscuri segreti di corte e al tempo stesso tenere nascosta la sua missione: uccidere la regina. Ma non ha fatto i conti con il suo primo amore... Jacob è disposto a tutto per conquistare Katarina, persino a competere con Efestione, un assassino sotto la protezione del principe. E in un paese lontano, dall'altra parte del mare, Zofia, la principessa persiana fidanzata ad Alessandro fin da bambina, è decisa a mutare il proprio destino servendosi dei leggendari Divoratori di spiriti. Combinando la fantasia con i dettagli della Storia vera, in questo primo romanzo della serie Stirpe di Dei e di Re, Eleanor Herman reinventa il più grande conquistatore che il mondo abbia mai conosciuto: Alessandro Magno.


Il pensiero di Blog Expres

L'eredità dei Re di Eleanor Herman è il primo libro della serie Fantasy mitologica "Stirpe di Dei e di Re" pubblicata in Italia da HarperCollins. La prima parte del romanzo è introduttiva e serve al lettore per conoscere i numerosi personaggi che si avvicendano nella storia ognuno dei quali sta lottando per migliorare la propria posizione e per raggiungere un obiettivo.
Il libro è ispirato alla figura di Alessandro Il Macedone, uno dei più grandi condottieri di tutti i tempi che viene presentato come un giovane figlio di re che dovrà lottare molto per farsi valere e accrescere la sua credibilità agli occhi non solo di suo padre, ma anche del "Consiglio degli anziani". Il suo obiettivo è raggiungere un luogo chiamato "Fonte della Giovinezza", ovvero la sorgente degli Dei che si trova sui Monti Orientali e che  dona guarigione fisica e potere spirituale a tutti coloro che ne bevono.
Infatti nonostante abbia sangue reale, Alessandro è bellissimo, ma è anche una creatura imperfetta con gli occhi di due colori diversi e una gamba deforme che ne limita i movimenti costringendolo a dure ore di allenamento per diventare un autentico guerriero.
Combatte al suo fianco Efestione, il suo migliore amico, un lottatore dal corpo scultoreo, ma dalle umili origini che è stato salvato dallo stesso Alessandro.
Zofia è la principessa persiana promessa sposa ad Alessandro senza che i due si siano mai incontrati. Fuggirà da palazzo anche lei diretta verso i Monti Orientali per raggiungere i Divoratori di Spiriti, gli unici in grado di cambiare il corso del destino...
L'unico modo per disfare i fili che il Fato ha intessuto per voi è trovare i Divoratori di spiriti, i soli in grado di negoziare con le dee che filano,tessono e tagliano il filo del nostro destino.
Nel palazzo reale di Pella dove si svolge gran parte della storia, la calma è turbata da una serie di eventi straordinari come il Torneo, la presenza dei Cavalieri Esariani che danno la caccia a chiunque pratichi la magia e infine la notte che tutti attendono con trepidazione e paura, quella dell'eclissi totale  che segnerà la fine dell'Era degli Dei e inaugurerà una nuova epoca.
Durante il Torneo avviene l'incontro-scontro tra Alessandro e Katarina, il personaggio femminile che mi ha colpito più di tutti. Si tratta di una splendida ragazza del popolo, un'orfana dalle origini misteriose che ha il potere di comunicare telepaticamente con gli animali...
L'amicizia tra Alex e Kat verrà ostacolata da due figure femmnili inquietanti: Olimpiade, la Regina e madre di Alessandro e  dalla sua intrigante sorellastra Cyn.
Eleanor Herman ha creato un Fantasy intessuto di mitologia con molti riferimenti alla Grecia antica che sono stati riadattati per la storia che si dipana anche come romanzo di avventura.
E' stata posta una particolare attenzione alla ricostruzione storica e alle ambientazioni del 340 a.C.  Svolgendo scrupolose ricerche sull'abbigliamento, le armi, il cibo, il modo di scaldarsi e di lavarsi e su molti altri aspetti della vita quotidiana dell'epoca.
Verso la fine del libro si assiste ad una sanguinosa battaglia tra i Macedoni di Alessandro e gli Esariani e molti aspetti e modi di combattere sono stati ripresi da cronache di battaglie vere !!
Anche la dimensione magica presente nel libro è ispirata ad antiche credenze: infatti si legge nella nota dell'autrice alla fine del libro che "Un albero, una fonte, una spada o un luogo sacro potevano infondere nel proprietario o nel viandante potere spirituale e fortuna, oppure pazzia e morte. [...] Gli antichi utilizzavano maledizioni, amuleti, e sortilegi per proteggersi dal male e cercare di controllare il bene".
Dopo la prima parte del romanzo descrittiva e introduttiva, la storia inizia a decollare circa a metà libro e diventa molto più movimentata e intrigante!
"L'eredità dei Re" ha il merito di essere un Fantasy dai contenuti originali, pieno di personaggi interessanti ben ricostruito dal punto di vista storico e mitologico.
Una storia che parte lentamente e che si conclude con un finale aperto che promette brividi ed emozioni  catapultando il lettore nei prossimi libri della serie!

Secondo gli antichi sacerdoti e sacerdotesse del Nord, l'Era degli Dei sta giungendo al termine, ed entro due giorni inizierà una nuova era, ancora indefinita. Molti filosofi pensano che durante questi grandi mutamenti i destini possono essere alternati, le maledizioni tolte e le imprese inimmaginabili possono avere successo.




               

A presto
 Maria 

1 commento:

  1. Ciao Maria! Mi ispira un po', spero di riuscire a recuperarlo, anzi prima vorrei leggere la novella prequel per vedere se mi piace lo stile dell'autrice. Comunque mi fa piacere che ti sia piaciuto! :)

    RispondiElimina