giovedì 1 dicembre 2016

CHI BEN COMINCIA #102 Il sentiero del bosco incantato di Rosamund Hodge




Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione.

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



Buon giorno lettori!
Come procede la settimana? Finalmente è arrivato dicembre, uno dei miei mesi preferiti e sono felicissima, perchè già si respira nell'aria una magica atmosfera natalizia *-*
Oggi ho scelto di condividere con voi l'incipit del libro che ho in lettura questa settimana: Il sentiero del bosco incantato di Rosamund Hodge che è uscito in libreria per Newton Compton editori il 03 novembre.
L'autrice di "Cruel Beauty" non mi aveva affatto conquistato con il primo libro della serie, ma ho deciso comunque di darle una seconda possibilità con "Il sentiero del bosco incantato".
Avrò fatto bene???? Lo scopriremo presto!!!!



leggi QUI la trama


Prologo

"In tutta la tua vita, la tua sola scelta", le aveva detto Zia Léonie una volta, "è quella fra il sentiero degli aghi e il sentiero degli spilli". Rachelle se ne ricordò, il giorno in cui la uccise.
Quando Rachelle aveva dodici anni, Zia Léonie la scelse perché prendesse il suo posto come sposa dei boschi. Rachelle era già stata centinaia di volte nella casetta della zia, ma quella mattina se ne stava in piedi dritta e rigida, con le mani strette di fronte a sé. Zia Léonie le si inginocchiò davanti con indosso il vestito bianco e il mantello rosso delle spose dei boschi.
"Bambina", le disse, e Rachelle si irrigidì perché Zia Léonie la chiamava così solo quando era nei guai, "sai qual è il ruolo di una sposa dei boschi?"
"Intrecciare gli amuleti che proteggono il villaggio", rispose subito Rachelle. "E ricordare le antiche tradizioni".
Pensò che intrecciare fili tra le dita le sarebbe piaciuto. Così come sapeva che avrebbe adorato imparare le storie tramandate dagli antenati. Ma avrebbe voluto che le spose dei boschi partissero ancora in missione. Voleva vivere le storie, non solo raccontarle ai bambini del villaggio.
“E chi fu la prima?", chiese Zia Léonie.
"Zisa", disse Rachelle. "Perché fu la prima persona a proteggere un abitante dalla Grande Foresta, quando lei e Tyr uccisero il Divoratore".
"E chi è il Divoratore?", chiese Zia Léonie.
"Il dio dei figli della foresta", disse Rachelle. "Padre Pierre dice che in realtà non esiste, o che comunque non è un dio, perché c’è un solo Dio. Ma qualsiasi cosa fosse il Divoratore, aveva il sole e la luna nella pancia finché Tyr e Zisa non li rubarono e li misero nel cielo.
Padre Pierre diceva che anche quello non era vero, ma Rachelle non capiva come potesse esserne così sicuro, visto che tremila anni prima lui non c’era. E quella parte della storia le piaceva.


Cosa ne pensate?
A presto amici-ci
per una nuova puntata di Chi ben comincia!
Maria


























2 commenti:

  1. Vorrei provare a leggerli anch'io. Speriamo bene ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autrice è molto particolare... Io non la amo molto °-° ma ho voluto darle una seconda possibilità....

      Elimina