giovedì 16 febbraio 2017

Una stanza tutta per sè #3 Recensione Charlotte - La storia della piccola Brontë di Antonella Iuliano


"Una stanza tutta per sè" è una rubrica inventata da Blog Expres, ispirata all'omonimo saggio di Virginia Woolf, dedicata alla letteratura femminile inglese.


Poteva quasi giurare di sentire i personaggi del romanzo che la chiamavano, un coro di voci nella sua testa che le sussurrava di tornare da loro.





Charlotte - La storia della piccola Brontë
 Antonella Iuliano

Genesis Publishing  | 4 dicembre 2016  | 302 pagine | cartaceo 11,60 € | ebook 3,99 €


Sono trascorsi pochi anni dalla fine della guerra nella quale Charlotte Stevens ha perso suo padre. Adesso vive con la madre e l’anziana nonna in un paesino nell’entroterra del Suffolk, in Inghilterra, ma nulla sembra soddisfare il suo animo irrequieto, nessuna vera aspirazione è in grado di farle sognare il domani. I suoi giorni di sedicenne si trascinano monotoni fino a quando, in un tedioso pomeriggio, s’imbatte in un libro, un romanzo destinato a cambiarle la vita per sempre: Cime tempestose di Emily Brontё. L’incontro travolgente con le pagine dell’autrice vissuta un secolo prima accende in lei il desiderio smanioso di emozionarsi ancora e ancora, semplicemente leggendo. Sulle tracce di chi ha scritto la romantica a tetra storia di Heathcliff e Catherine, Charlotte conosce una donna che nel suo elegante salotto custodisce tesori preziosi, i grandi classici della letteratura. Qui fa la “conoscenza” di Charlotte Brontё quando la signora Chloe le affida una copia di Jane Eyre. È l’inizio di un grande amore letterario, di un viaggio senza ritorno, di pomeriggi d’incontri e di letture accompagnate da fumanti tazze di tè che pian piano dissipano le nubi all’orizzonte e portano la ragazza a scoprire la propria vocazione: la scrittura. Ma mentre la donna e la ragazza vivono immerse nella dolce fantasia letteraria, la vita ha già scritto per loro la sua trama.

Il pensiero di Blog Expres

Delicato, emozionante e coinvolgente: non ci sono altri aggettivi per descrivere "Charlotte - La storia della piccola Brontë"!!! Antonella Iuliano è riuscita in poco più di trecento pagine a trasmettere al lettore tutto il suo amore e la passione per la letteratura e soprattutto per le Sorelle Brontë che hanno avuto una grande influenza sul suo modo di essere lettrice e scrittrice! Come Antonella, anche io amo tantissimo le Sorelle Brontë e quindi ho davvero gustato ogni pagina del suo romanzo che non è solo "celebrativo" delle scrittrici inglesi, ma è soprattutto un inno alla lettura! I riferimenti al mondo brontëano sono tantissimi, a partire da Charlotte, il nome della protagonista che rievoca l'autrice di Jane Eyre!!
L’immedesimazione tra la scena del romanzo e la realtà sembrò azzerare il tempo e lo spazio, come se realtà e finzione letteraria si sovrapponessero.
La piccola Brontë creata da Antonella Iuliano è un'adolescente inglese annoiata che non sa cosa vuole fare da grande, perchè non è consapevole delle sue qualità e dei suoi interessi fin quando un giorno si imbatte casualmente nel libro "Cime tempestose" di Emily Brontë e da quel momento la sua vita non sarà più la stessa! E' una amica della mamma, la signora Chloe, ad iniziarla al mondo della lettura e della scrittura!!! Ho amato molto il rapporto di amicizia e stima reciproca che nasce tra la ragazzina e la donna che diventerà il suo mentore! Chloe aprirà il suo salotto e la sua libreria a Charlotte che proviene da una famiglia umile e non ha la possibilità di accedere ai libri. Mi piacciono molto i romanzi dove il lettore assiste a una crescita dei personaggi e Charlotte compie una vera e propria evoluzione e insieme a lei anche Chloe cambia e si trasforma!

La signora Adams ha coltivato il mio piccolo talento come si fa con una piantina che inizia a germogliare, con cura e con passione.
Una delle scene più belle e commoventi è quando le due donne vanno al parco a leggere "Cime tempestose" e "Jane Eyre" sedute sull'erba con i tiepidi raggi del sole che le inondano! Quello è un momento delicato per Chloe che dovrà affrontare una prova molto dura, ma nonostante la drammaticità della situazione, è come se l'autrice fosse riuscita a ricreare quella situazione di quiete e di pace che si sperimenta quando ci si rifugia tra le pagine di un bel libro per cercare un pò di conforto dai problemi quotidiani.... E' un'esperienza che ogni lettore ha provato almeno una volta nella vita!
Le donne vengono riportate alla realtà da Dylan, il figlio di Chole che è un pò il "Mr Rochester" del romanzo: un ragazzo tormentato e passionale che sarà per Charlotte un'inaspettata distrazione dalle sue  letture...
La storia è ambientata in un paesino del Suffolk, in Inghilterra, ma la location più suggestiva è sicuramente il salotto di Chloe, pieno di libri con un bel divano confortevole dove è facile perdersi tra le pagine di un libro in compagnia di una bella tazza di tè caldo fumante!
Ovviamente il salotto virtuale di Virginia Woolf, che somiglia molto a quello della signora Chloe, ha promosso a pieni voti il romanzo di Antonella Iuliano e vi invita caldamente a leggerlo!
Se amate la letteratura inglese e in particolare le Brontë, troverete tanti aneddoti e rievocazioni dei loro romanzi principali, mentre se ancora non avete letto nulla, sicuramente la piccola Brontë saprà darvi qualche ottimo consiglio!

Un autore dovrebbe amare la propria opera come la sua stessa vita.






Il salotto virtuale di Virginia Woolf vi augura una fantastica giornata!
A presto
Mary

Nessun commento:

Posta un commento