mercoledì 28 agosto 2013

I migliori film italiani dell'autunno 2013

L'estate sta finendo e il caldo se ne va, ma noi di Blog Expres per tenere alto il morale dell'equipaggio abbiamo selezionato per voi i migliori film italiani in arrivo nelle sale cinematografiche nella prossima stagione autunnale!

L'intrepido
Regia di Gianni Amelio- Palomar con Rai Cinema- 05 settembre 2013- Drammatico. Cast: Antonio Albanese, Sandra Ceccarelli, Alfonso Santagata, Livia Rossi e Gabriele Rendina. 
In tempo di crisi c'e' chi si inventa un mestiere nuovo: il rimpiazzo! Il protagonista Antonio  Albanese non fa altro che prendere, anche solo per qualche ora, il posto di chi si assenta dalla propria occupazione ufficiale. Le armi segrete del nostro super eroe moderno sono entusiasmo e buona volontà...fino a quando non gli capiterà qualcosa che metterà a dura prova il suo innato ottimismo...

Che Strano chiamarsi Federico
Regia di Ettore Scola- Paypermoon, Palomar, Cinecittà Luce, Istituto Luce- 12 settembre 2013- Documentario. 
Cast: Tommaso Lazotti, Maurizio De Santis, Giacomo Lazotti, Giulio Forges Davanzati,  Ernesto D'Argenio, Emiliano De Martino.
Un ritratto cinematografico che ricostruisce la figura di Federico Fellini attraverso l'amicizia di Ettore Scola.



L’arbitro 
Regia di Paolo Zucca- Lucky Red-   12 settembre 2013- commedia. 
Cast: Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Francesco Pannofino.
Ambientato in Sardegna il film racconta tra il comico e il grottesco le vicende di due squadre locali, l'Atletico Pabarile  e il Montecrastu, che si fronteggiano senza esclusione di colpi sotto il controllo di Cruciani (Accorsi) un arbitro di fama internazionale che a causa di una vicenda di corruzione verra' esiliato per punizione negli inferi della terza categoria sarda. 
              
Una piccola impresa meridionale 
Regia di Rocco Papaleo- 17 ottobre 2013- Commedia. 
Cast: Rocco Papaleo, Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Giuliana Lojodice, Sarah Felberbaum. 
Il film racconta la storia di un ex prete, Don Costantino (Papaleo), che viene confinato dalla madre Stella (Lojodice) in un vecchio faro dismesso, per evitare che in paese si sappia che si è spretato. Il vecchio faro in disuso che dovrebbe garantire l'isolamento, come una calamita comincia ad attirare altra gente, trasformandosi in un refugium peccatorum. Dopo l'ex prete, arriva anche una ex prostituta, poi il cognato cornuto, infine una stravagante ditta di ristrutturazioni chiamata per riparare il tetto del faro.

L'ultima ruota del carro 
Regia di Giovanni Veronesi- Fandango, Warner Bros- 14 novembre 2013- Commedia. Cast: Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Sergio Rubini, Virginia Raffaele, Alessandro Haber. 
Il film, ispirato a una storia vera, narra le vicende tragicomiche di Ernesto, un semplice autista di camion che per quarant'anni ha girato tutta l'Italia, su e giù per le scale a caricare e scaricare mobili.  Attraverso la vita di Ernesto viene raccontata anche l'Italia partendo dall'epoca della tv in bianco e nero anni '60, a quella dalle tinte cupe anni '70, passando attraverso i rampanti anni '80, fino al consumismo degli anni '90.           

Post di Maria Milani 

Nessun commento:

Posta un commento