domenica 4 agosto 2013

Mosca, un'estate bollente con Edward Snowden

PEOPLE #3

Edward Snowden e' il personaggio della settimana che merita di essere cliccato secondo Blog Expres, quanto meno per tenerlo "sotto controllo"...si fa per dire...
Già da un po' di tempo il suo volto e il suo nome campeggiano sulle Homepage dei siti internet di tutto il mondo, per una clamorosa spy story che farebbe impallidire anche l'agente 007 James Bond.

Riassunto delle puntate precedenti:
Il protagonista della vicenda è Edward Snowden un giovane informatico statunitense, classe 1983, che un bel giorno fa appunto questa serie di rivelazioni clamorose al giornale inglese The Guardian sui programmi di intelligence secretati e su programmi di sorveglianza su internet.
Datagate  è il nome che la stampa italiana ha dato alla serie di rivelazioni dell' ex tecnico della NSA e della CIA,  relative al programma di controllo di massa di U.S.A. e Regno Unito. 
Un'altra parola chiave della vicenda e' lo Schema Prism: intercettazioni a tappeto della National Security Agency americana sugli account Facebook, Google e Apple di tutto il mondo, compresi ambasciate straniere e leader europei.
A questo punto, come da copione la talpa abbandona gli Stati Uniti e si rifugia a Hong Kong: uno dei pochi posti al mondo in grado di garantirgli un rifugio sicuro, almeno per il momento... Snowden chiede asilo a 21 paesi, tra cui Italia e Germania, che glielo hanno negato...Grazie all'aiuto di Wikileaks riesce  a imbarcarsi su un volo commerciale diretto a Mosca dove rimarrà bloccato nel limbo dell'aeroporto moscovita per circa un mese e mezzo.
Poi un paio di giorni fa il colpo di scena: Snowden ottiene asilo temporaneo di un anno in Russia. Finalmente può lasciare la zona transiti dell'aeroporto di Mosca per essere condotto in luogo sicuro e ovviamente segreto!
La stampa americana ha definito questo gesto di aiuto come "uno schiaffo" di Putin al presidente Obama, mentre altri sostengono che dietro il bel fanciullo americano ci sia addirittura la Cina...
Una cosa è certa: ormai viviamo nella società della sorveglianza nei cui sotterranei si combatte una cyber guerra senza esclusione di colpi.
Chissà quali nuove rivelazioni ci attendono...immaginiamo che i Russi stiamo morendo dalla curiosità di saperne di più.
Mosca si prepara ad un'estate molto calda e ad un autunno bollente!

Post di Maria Milani 

Nessun commento:

Posta un commento