martedì 6 agosto 2013

4 libri da mettere in valigia!

Alicia Giménez-Bartlett, Gli onori di casa (Genere: poliziesco; Editore: Sellerio Editore Palermo; Anno prima edizione: 2013)

Per questo libro lungo 375 pagine abbiamo scelto la versione e-book, più maneggevole da leggere in vacanza e molto più comoda da trasportare in viaggio!
Vacanze romane per  l’ispettrice spagnola Pedra Delicado e il suo vice Fermín alle prese con una vecchia indagine sull'omicidio dell’imprenditore tessile Adolfo Siguán.
La vittima era immischiata con il mondo della prostituzione e con la criminalità italiana trapiantata nella capitale catalana e i due detective riusciranno a risolvere il caso solo dopo un incredibile viaggio a Roma.
Un giallo avvincente intessuto di ironici colpi di scena!

Philip k. DickTempo fuor di sesto (Genere: Fantascienza; Editore: Fanucci Editore; Anno prima edizione: 1959)

Considerato precursore del genere Cyber Punk, questo libro è una pietra miliare per tutti gli appassionati di fantascienza e per i nuovi "adepti"! Il titolo originale Time Out of Joint è una citazione dell'Amleto di William Shakespeare. In una tranquilla cittadina americana degli anni 50 vive un ragazzo di nome Ragle Gumm che ogni giorno si impegna a vincere un concorso del quotidiano locale. L'apparente banalità del vivere quotidiano viene interrotta da piccoli ma strani incidenti che capitano al protagonista che non riesce più a  capire se e' vittima di un complotto o il suo e' un semplice caso di paranoia! Il libro, che descrive bene il sottile confine che separa la realtà dalla finzione, ha ispirato il film The Truman Show con protagonista Jim Carrey.

Roberto Saviano, ZeroZeroZero (Editore: Feltrinelli;  Anno prima edizione: 2013)

E' difficile stabilire a che genere appartenga l'ultimo libro di Saviano. Avvincente come un romanzo e dettagliata come un'inchiesta giornalistica,  e' un'opera che non si lascia etichettare facilmente! Il libro parla del business della cocaina ricostruendo le rotte del narcotraffico.  C'e' un mio amico, instancabile divoratore di libri, che sceglie o scarta un libro sulla base delle prime righe... Come dire che dal primo sorso si valuta se il vino sarà buono e merita di essere bevuto.
ZeroZeroZero comincia così: "La coca la sta usando chi è seduto accanto a te ora in treno e l'ha presa per svegliarsi sta  mattina o l'autista al volante dell'autobus che ti porta a casa, perché vuole fare gli straordinari senza sentire i crampi alla cervicale."
Inevitabile che abbia scatenato un mare di polemiche in rete e fuori e proprio per questo berrò il calice fino all'ultima goccia!

Vincenzo Paglia e Franco Scaglia, Cercando Gesù (Genere: Non Fiction; Editore: Piemme; Anno prima edizione: 2012)

Cercando Gesù è un libro scritto a quattro mani dall'Arcivescovo Paglia presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia e dallo scrittore Franco Scaglia vincitore di numerosi premi letterari. Il libro ambientato a Gerusalemme  è il frutto di una conversazione avvincente tra i due autori che sulle tracce di Gesù cercano una risposta a questo interrogativo: in un mondo sempre più confuso siamo ancora capaci di amore? Ciascuno cerchi nel proprio cuore la risposta... 

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento