lunedì 13 ottobre 2014

CHI BEN COMINCIA #30 Memorie di una Geisha di Arthur Golden





Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti

                     _ _  _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Miei cari lettori! Buon inizio settimana! Io sono reduce da un pomeriggio passato in campagna  ad addestrare Ginevra, il beagle del mio ragazzo Gianni. La cucciolona ha l'argento vivo addosso, avessi un decimo della sua energia, andrei come un treno!! 
Ora passiamo alla nuova puntata di Chi ben comincia! Questa settimana sto leggendo "Memorie di una Geisha" di Arthur Golden, l'incipit di questo libro mi ha colpito particolarmente e così ho deciso di condividerlo con voi! Buona lettura!


QUI la trama


IMMAGINIAMO di essere seduti, voi e io, in una stanza silenziosa affacciata su un giardino, a parlare del più e del meno e a sorseggiare una tazza di tè verde, e che il discorso cada su un fatto avvenuto tanto tempo prima e che io vi dica: <<Il pomeriggio in cui incontrai quell'uomo... fu il più bello della mia vita, e anche il più brutto>>. Sono convinta che mettereste giù la vostra tazza e replichereste:<<Bè, com'è possibile? Era il più bello o il più brutto? Una cosa esclude l'altra!>>. Di solito riderei di me stessa, dichiarandomi d'accordo con voi, ma la verità è che il pomeriggio in cui incontrai il signor Tanaka Ichiro fu al tempo stesso il migliore e il peggiore della mia vita. Mi era sembrato un uomo così affascinante che persino il sentore di pesce che proveniva dalle sue mani aveva un che di profumato. Ma, se non l'avessi conosciuto, sono sicura che non avrei mai fatto la geisha.

Era da tanto tempo che volevo leggere "Memorie di una Geisha", ma ero un pò dubbiosa, poi mi è capitato il libro tra le manie come avviene ogni volta che sono indecisa su un libro... annuso un pò le pagine e poi leggo l'incipit, se mi colpisce, quel libro diventa mio!
L'incipit di "Memorie di una Geisha" mi ha letteralmente rapita! Colpita e affondata! Prossimamente troverete la recensione nel mio angolino "Japanese Corner"!


A presto amici-ci per una nuova puntata di Chi ben comincia! 


Post di Maria Milani





     






2 commenti:

  1. Ciao Maria e piacere di conoscerti! Sono approdata qui grazie a The Bookshelf che ha segnalato il tuo blog, e dopo aver curiosato qua e là son diventata follower! Il fatto è che amo il Giappone, ho letto "Memorie di una Geisha" (e devo pubblicare ancora la recensione che ho preparato anni fa :/) che mi è piaciuto moltissimo per come è scritto (uno stile coinvolgente già dal suo incipit) e... ho anch'io una beagle!! :D A due anni si è molto calmata rispetto a quando era cucciola: quanto mi ha fatto impazzire con la sua energia! :O
    Se vuoi, passa anche da me: ho un paio di sue foto in giro per il blog ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina ben venuta a bordo ;) piacere di conoscerti!!! Sono contenta di sapere che il beagle prima o poi si calmera' :))) se mi lasci il nome e il link del tuo blog vengo volentieri a dare un'occhiata!!! Ma anche la tua è femmina?? Un abbraccio e a presto Maria

    RispondiElimina