sabato 11 ottobre 2014

Lost in Fantasy: Recensione Prodigy di Marie Lu




Lost in Fantasy e' una rubrica ideata da Blog Expres a cadenza mensile dove si parlerà di anteprime e recensioni di film e libri di genere Fantasy e dintorni!

                       ____________________________________________________

Cari amici-ci! Finalmente posso condividere con voi il mio pensiero su Prodigy, un libro che pur piacendomi molto, mi ha impegnato nella lettura più del previsto :)) Complice è stata anche la mia partecipazione al Gruppo di Lettura organizzato da Denise sul blog Reading si believing con il quale sto leggendo Mystic City di Theo Lawrence, di cui troverete la recensione nei prossimi giorni! Per ora vi lascio la recensione di Prodigy! Buona lettura e buon finesettimana!




Mi serve un segnale.
Poi realizzo che forse un modo per inviarglielo c'è,
ammesso che stia seguendo le mie immagini insieme al resto dei Patrioti.
Non saprà perchè lo faccio, ma è meglio di niente.
Inclino lievemente la testa,
poi sollevo la mano con l'anello di graffette
che mi ha regalato Day e premo due dita contro la fronte.
Il segnale che avevamo concordato appena abbiamo messo piede a Las Vegas.
Stop.
JUNE

REVIEW #15




Titolo: PRODIGY
Autore: Marie Lu
Editore: Piemme Freeway
Genere: Distopico
Anno: 2014
Prezzo: 16,50€
E-book: 6,99€
Pagine: 298

Legend Trilogy:

#0. Life Before Legend
#1. Legend
#2. Prodigy
#3. Champion 

Trama: Niente è quello che appare e la violenza regna sovrana: che senso ha credere ancora nell'amore?
June e Day arrivano a Las Vegas dopo essere miracolosamente sfuggiti all'ingiustizia della Repubblica quando l'inconcepibile accade: l'Elector Primo muore e il figlio Anden prende il suo posto. Mentre la Repubblica sprofonda nel caos, i due giovani ribelli si uniscono ai Patrioti nel disperato tentativo di salvare il fratello di Day, Eden. E i Patrioti accettano, ma a una condizione: June e Day dovranno prima uccidere il nuovo Elector. Peccato che Anden non abbia niente a che vedere con il suo crudele genitore.

Il pensiero di Blog Expres: 

Prodigy è il secondo libro della trilogia di Legend (La mia recensione QUI), la geniale serie distopica di Marie Lu. I protagonisti Day e June, dopo essere sfuggiti dalle grinfie dell'Elector Primo e del suo spietato esercito si alleano con i Patrioti. 
Questo secondo volume racconta la storia della Repubblica e dei Patrioti che nel primo libro viene appena accennata. Alcuni personaggi che fanno capolino in Legend, ora in Prodigy acquistano un ruolo maggiore nella storia. Tra le file dei Patrioti ci sono volti femminili come Tess e Kaede che con i loro bei caratterini aggiungono un pizzico di pepe alla trama e poi c'è Anden, il raffinato e sensibile figlio dell'Elector che subentrerà al padre dopo la sua morte e che è intenzionato a stravolgere i vecchi equilibri della Repubblica. 
June e Day, i protagonisti, sono personaggi straordinari. In Prodigy il loro rapporto di amore-odio subisce un'evoluzione, cambia, si trasforma. Tra June e Day subentra la gelosia, il dubbio, ma anche la nostalgia... Insomma Marie Lu è riuscita a inserire con abilità una storia d'amore all'interno di un libro distopico senza cadere nel banale o nello sdolcinato. 
Prodigy, come in ogni secondo volume di una trilogia, è un anello di collegamento tra l'inizio e la conclusione della storia, quindi è inevitabile che i primi capitoli siano più "lenti" dal punto di vista narrativo, ma se si ha la perseveranza di andare avanti nella lettura non si rimane delusi!
All'improvviso avvengono una serie di colpi di scena, alcuni prevedibili, altri sbalorditivi, che mi hanno tenuta con il fiato sospeso fino all'ultima riga.
Sia in Legend che in Prodigy le vicende vengono raccontate attraverso il punto di vista alternato dei due protagonisti, Day e June. In Legend l'attenzione è focalizzata su Day, leggenda dei bassifondi, mentre in Prodigy il punto di vista dominante è quello di June, ragazzina prodigio della Repubblica.
Ora che anche la lettura di Prodigy è terminata, mi rimane un unico grande interrogativo:

CHI SARA' IL CAMPIONE???



Non vedo l'ora di stringere tra le mani Champion, l'ultimo libro della serie, che secondo quanto mi ha riferito la casa editrice Piemme, uscirà in Italia nella primavera 2015!
Resistere sarà davvero dura! Muoio dalla voglia di scoprire che finale ha ordito la penna geniale di Marie Lu! 



Post di Maria Milani








2 commenti:

  1. Primavera? ç_ç E io che speravo uscisse quest'autunno! Mi toccherà essere paziente: Prodigy mi è piaciuto anche più di Legend. *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì l'attesa sarà dura U.U. Sarei felice se uscisse un bel film ispirato alla trilogia di Marie Lu!!!!! Chissà... Staremo a vedere! Buona domenica :) Maria

      Elimina