giovedì 14 maggio 2015

Recensione in anteprima: Ragazze che scompaiono di Lauren Oliver


Esce oggi in Italia Ragazze che scompaiono di Lauren Oliver edito Safarà Editore che presenterà il volume al Salone del Libro che si sta tenendo proprio in questi giorni a Torino. Ringrazio la casa editrice Safarà Editore per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima l'attesissimo libro della Oliver! Era da tanto che non leggevo un thriller così ben congegnato, per questo mi sento di consigliervene la lettura e vi invito a prenotarlo nella vostra libreria di fiducia!


                                                                 --0O0--
Ragazze che scompaiono
Lauren Oliver
Safarà Editore
14 maggio 2015
320 pagine
18€
           --0--

Trama: 
Dara e Nick erano inseparabili prima che un terribile incidente lasciasse il bellissimo viso di Dara sfigurato, allontanando irrimediabilmente le due sorelle. Quando Dara scompare il giorno del suo compleanno, Nick pensa che la sorella si stia prendendo gioco di tutti per vendicarsi di un destino insostenibile e crudele. Ma quando anche un’altra bambina di soli nove anni, Madeline Snow, svanisce nel nulla, Nick si convince sempre di più che le due sparizioni siano collegate; e quanto più Nick scopre della sua enigmatica sorella e della doppia vita che conduceva prima dell’incidente, meno è sicura di voler conoscere la verità. Tuttavia oramai la posta in gioco si fa sempre più alta, mentre gli eventi la spingono verso un passato perduto e un futuro impossibile, animati dalla volontà di svelare il legame apparentemente insondabile tra le due ragazze che scompaiono. In questo romanzo acuto e coinvolgente Lauren Oliver crea un mondo di intrighi, perdite e sospetti mentre due sorelle cercano di trovare il doppio filo che lega indissolubilmente le loro stesse vite.

Tutti non fanno altro che accusarmi di amare il fatto di essere al centro dell'attenzione. Ma sapete una cosa? A volte vorrei solo scomparire.

Il pensiero di Blog Expres
Dove finiscono le persone che scompaiono? Me lo chiedo sempre, quando mi arriva la notizia di una persona scomparsa... E' come se ci fosse un buco nero in cui vengono risucchiate...
La scomparsa è la parola chiave di questo splendido psico-thriller intessuto come la tela di un ragno dalla mente geniale di Lauren Oliver. 
Ci sono persone che scompaiono, perchè qualcuno fa loro del male, altre spariscono volontariamente facendo perdere le loro tracce e poi c'è anche chi scompare metaforicamente rinchiuso in se stesso pur rimanendo sempre al suo posto...
Il libro inizia presentandoci due sorelle adolescenti Nick e Dara, diverse come il giorno e la notte, il diavolo e l'acqua santa eppure legate indissolubilmente come solo il vincolo di sangue può fare.

Nick è la sorella maggiore, tutti la considerano una ragazza tranquilla ed equilibrata eppure anche lei nasconde il tormento interiore e tutte le insicurezze e le paure dell'adolescenza.
Dara è la piccola peste della famiglia, è appariscente, ama fare cose pazze e spesso si caccia nei guai.
Il legame  di complicità che unisce le sorelle fin dall'infanzia si trasforma dopo l'incidente stradale che lascerà indenne Nick, mentre il bellissimo volto di Dara sarà sfigurato per sempre. Da quel momento il loro rapporto si trasforma fino a diventare patologico... 
Quando Dara scompare, ho iniziato a fare le mie congetture e quando la sua sparizione si intreccia con quella di una bambina di nove anni, pensavo di avere la soluzione in tasca e invece, pagina dopo pagina, la Oliver ha scombinato ogni mio pensiero lasciandomi sbigottita e senza parole.
Il tema della scomparsa è già stato affrontato in narrativa e al cinema eppure la Oliver è riuscita a creare una storia sofisticata, avvincente e piena di adrenalina. La sua tecnica di scrittura è di altissimo livello, scrive attraverso il punto di vista alternato delle due ragazze e ogni frammento del diario di Dara, ogni pensiero di Nick, ogni episodio della loro vita prima e dopo l'incidente sono tutti tasselli di un puzzle che il lettore è invitato a comporre!
Il disegno finale che esce fuori è qualcosa di sconvolgente e di doloroso al quale non ero preparata, mai avrei immaginato che la storia prendesse quella piega e quando ho voltato l'ultima pagina del libro sono rimasta sconvolta per la rivelazione finale, ma anche pienamente soddisfatta!
L'ambientazione ha contribuito ad accrescere la suspense della storia, gran parte della quale è ambientata a
Fanland, un parco giochi stile Vintage circondato da un alone di mistero.
Ragazze che scompaiono è il primo libro che leggo di Lauren Oliver e quindi non posso fare paragoni con altri suoi scritti, ma sicuramente le mie alte aspettative nei confronti di questo libro sono state ampiamente ripagate e non vedo l'ora di Panic, un altro libro della Oliver che uscirà in Italia a settembre grazie a Safarà Editore!


Credo che sia questa la cosa bella dello scomparire: 
quando le persone ti cercano e ti pregano di tornare a casa.



Nota sull'autrice: 
Lauren Oliver è l’autrice del romanzo “E finalmente ti dirò addio” e della trilogia Delirium: “Delirium”, “Chaos” e “Requiem”, romanzi tradotti in più di trenta lingue e divenuti bestseller internazionali e del New York Times.  Dal penultimo libro di Lauren Oliver, “Panic”, in uscita in Italia per Safarà Editore, verrà prodotto un film dagli Universal Studios. Il suo ultimo libro, “Vanishing Girls” è stato uno dei più attesi della stagione.

Foto courtesy Safarà Editore
Post di Maria Milani

11 commenti:

  1. Risposte
    1. Oh yess! Sono proprio curiosa di sere cosa ne pensi e se ti piacerà!

      Elimina
  2. Felice che ti sia piaciuto Maria!Nemmeno io avrei mai immaginato un finale del genere, dopo aver letto le ultime pagine ero sconvolta xD Ora devi assolutamente leggere anche gli altri libri della Oliver :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Juliette!!! In attesa di leggere Panic, questa estate penso proprio di iniziare la serie Delirium!!! La Oliver mi ha davvero conquistato *-*

      Elimina
  3. Ero curiosa di leggere le recensioni su questo romanzo che mi aveva incuriosita subito, e io non ho letto niente della Oliver ^^ sono contenta di vedere che ti è piaciuto così tanto e che il lato thriller non delude... l'ho inserito nella mia lista ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jerry te lo consiglio proprio! Anche io non avevo letto nulla della Oliver e ho deciso di cominciare proprio con Ragazze che scompaiono! Se deciderai di leggerlo, poi fammi sapere se ti è piaciuto ;)

      Elimina
  4. Cavolo c'è chi lo sta adorando e chi non lo sta digerendo :3 entro la fine della prossima settimana dovrebbe essere tra le mie mani :) non vedo l'ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Denise! Con la Oliver non ci sono mezze misure: o la ami o la odi! E' troppo particolare! Sono contenta di sapere che lo leggerai e non vedo l'ora di conoscere la tua opinione!

      Elimina
  5. Anche io come Denise ho sentito pareri così contrastanti che ho sempre più voglia di leggerlo per capire! ;)
    Bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani!!! Sono proprio curiosa di conoscere la tua opinione ;)
      un abbraccio Maria

      Elimina
  6. Ciau!
    Finalmente anche io posso dare il mio parere su questo libro ( la mia inter(re)review qui ): è semplicemente bello. Il rapporto malato di Dara e Nick mi ha stregato! Inoltre solo io l'ho trovato scritto molto molto bene?
    (Che poi parliamo del finale? SHOCK!! o.o)
    Bellissima recensione!
    Rainy

    RispondiElimina