venerdì 22 maggio 2015

Recensione Alice from Wonderland di Alessia Coppola




Buon week end amici! Come ve la passate? Oggi vi parlo di un libro che mi ha conquistato fin dalle prime righe: Alice from Wonderland di Alessia Coppola che ho letto in versione Ebook (perchè lo volevo subito °-°) ma mi è piaciuto talmente tanto che mi sono pentita di non averlo preso in versione cartacea U.U. 
Un avvertimento: la recensione è lunga!

                                                              --0O0--
Alice from Wonderland
Alessia Coppola
Dunwich Edizioni
20 aprile2015
279 pagine
Cartaceo 8,42€
Ebook 2,99€

Trama: Cosa accadrebbe se Alice varcasse la dimensione di Wonderland? 
Quanto labile diverrebbe il confine tra lucidità e follia? 
Una strega, un sortilegio e un libro sono il principio di tutto. 
Alice non è più la bambina sprovveduta che vagheggiava tra labirinti di carte. È una giovane innamorata, alla ricerca della propria identità. Per trovarla viaggerà nel tempo e oltre il tangibile. 
Scrittori, scienziati, circensi e matti sono i suoi compagni in uno straordinario viaggio verso una meta impossibile. Sottomondo non è mai stato così sopra. 
Che la magia abbia inizio, la tana del coniglio vi aspetta. 


Che succederebbe se il sopra divenisse sotto e il sotto sopra?


Il pensiero di Blog Expres: 
Alice from Wonderland di Alessia Coppola è il retelling della super famosa opera di Lewis Carroll "Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio", libro assolutamente innovativo per l'epoca in cui venne scritto ovvero nell'Inghilterra della Regina Vittoria nel 1865. 
Nella storia rielaborata da Alessia Coppola Alice è diventata grande, ha perso la memoria e non sa come fare ritorno a Wonderland. Il suo invetore Lewis Carroll attraverso il sortilegio di due maghe ha reso umani i personaggi del suo libro che vagano nel mondo, ma non gli appartengono veramente.
Ma nel suo cuore albergavano rammarico e desolazione. Vecchio e solo, sentiva il bisogno di una compagnia con la quale varcare di nuovo le porte di Wonderland. Una strega, un’antica magia e un libro furono l’inizio di tutto. E così nacqui io. Alice.



Anche nel libro di Alessia Coppola Alice è curiosa e vuole essere libera di conoscere se stessa e il mondo. Il suo cuore è conteso tra Edmund, il cappellaio matto e Algar, il brucaliffo. Ho apprezzato molto il modo in cui l'autrice ha rielaborato i personaggi originali che sono cresciuti e vivendo nel mondo il loro aspetto fisico è diventato simile a quello degli uomini pur mantendendo la loro essenza fantastica. Il Cappellaio matto è sempre svampito, ma è anche molto ironico e oltre a cucire abiti e cappelli, ama suonare il violino. 
Algar, il brucaliffo, è il personaggio maschile che ho amato di più. Qui ci viene presentato come un dandy, bello e dannato, affascinante e disposto a tutto pur di conquistare il cuore di Alice anche a costo di soggiogarla con il suo sguardo ammaliante e il suo pro-Fumo avvolgente...
Era lì, immobile: un giovane uomo. Fumava una pipa in lucido onice, dalla cui brace il fumo si arricciava in volute fan­tastiche e in­corporee. [...] Aveva un’aria dandy e ma­ledetta che mi incuriosiva e, al tempo stesso, mi metteva a disa­gio. Alzò lo sguardo verso di me e tirò un’altra boccata, allun­gando la bocca in un ghigno obliquo. Lo fissai a lungo, senza capire perché lui fissasse me.
L'ingenua fanciulla chi sceglierà? Tra follia e perdizione immagino che la scelta sia davvero ardua!!!  Alessia Coppola ha creato un ottimo retelling elaborando in maniera originale gli elementi principali e i personaggi del noto libro di Carroll all'interno di una storia surreale e avvincente che va oltre il Fantasy e sfocia nello Steampunk. Di quest'ultimo genere narrativo sono presenti molte caratteristiche come l'ambientazione nella Londra Vittoriana e la presenza di macchine e ingranaggi che conducono i protagonisti in un viaggio indietro nel tempo attraverso l'invenzione del Bianconiglio chiamata Temporeggia! Rupert, il Bianconiglio è un altro dei miei personaggi preferiti! Da Ciambellano della Regina di cuori, una volta trasformato in umanoide, è diventato uno scienziato capace di inventare ogni sorta di diavoleria!
Non sono solo un orologiaio. Non co­struisco orologi, ma fabbrico il tempo. Lo misuro, lo ridimen­siono, lo espando. E posso anche viaggiare sulle sue onde.
Piano piano, mentre la narrazione scorre, vengono portati alla luce tutti i personaggi di Sottomondo: lo Stregatto, la Lepre Marzolina, Tuideldum e Tuideldì e poi ovviamente la Regina Rossa con la Regina Bianca!
Alessia Coppola riprende anche la seconda parte dell'opera di Carroll "Attraverso lo specchio" che forse è meno conosciuta, ma è molto importante perchè ha influenzato il filone narrativo legato agli universi paralleli. Anche qui lo specchio costituisce un elemento fondamentale che segnalerà una svolta importante nel corso degli eventi. 
A questo punto, visto che la follia ha contagiato anche me, non mi resta che:
mangiare un biscotto se ho sete 
e imparare a credere a sei cose impossibili prima di colazione:

1. Cadere nella tana del Bianconiglio, mentre faccio giardinaggio
2. Organizzare un Tea Party con le tazzine di porcellana di mia madre
3. Farmi cucire un cappello su misura dal Cappellaio Matto
4. Vincere una partita a scacchi contro la Regina di Cuori
5. Giocare a Croquet con lo Stregatto usando come mazza un fenicottero
6. Mangiare pasticcini che non fanno ingrassare

Guarda il Book Trailer del Libro:




Nota sulla'autrice: Alessia Coppola è nata a Brindisi. 
Nel 2013 apre il blog letterario Anima d’Inchiostro, occupandosi di interviste, recensioni e contenuti culturali. Nel 2014 firma la sceneggiatura del fanmovie The Crow Shreds of Memories , proiettato in prima nazionale al Cartoomic di Milano 2015. Ma è con Dunwich Edizioni che l’autrice trova finalmente una propria dimensione. Pubblica nel novembre del 2014, il suo primo romanzo Rebirth I Tredici Giorni e il prequel Soulmates . Nel Natale 2014 viene alla luce la raccolta di fiabe Tre gemme nello Scrigno (Balsamo- Ragione Edizioni). Del febbraio del 2015 è Oltre lo Specchio (Edizioni il Ciliegio), raccolta di racconti gotici- horror- steampunk. Sempre per la stessa CE, nel novembre del 2015 verrà pubblicato un breve romanzo Fantasy per l’infanzia, Eleanor e il Principe delle Ninfee. Alice from Wonderland è il suo secondo romanzo per Dunwich.

Blog dell'autrice "anima d'inchiostro": http://erelneah.blogspot.it

Post di Maria Milani

11 commenti:

  1. Risposte
    1. Complimenti Alessia e grazie per avermi fatto sognare ad occhi aperti! Un abbraccio Maria

      Elimina
  2. Uhhhh, me ancora più curiosa di iniziarlo! Devo assolutamente farlo nei prossimi giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Ilenia sono sicura che ti piacerà e se puoi, prendilo in edizione cartacea, perchè merita davvero ;)

      Elimina
  3. Ho pubblicato la recensione di questo romanzo proprio ieri ^^ La penso come te, mi è piaciuto molto, un retelllign originale e ben articolato. Algar è molto affascinante, anche se avrei preferito pure io Edmund come Alice.
    I pasticcini che non fanno ingrassare sarebbero assolutamente meravigliosi *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa, ma che mi dici???!!! Anche tu lo hai recensito!!!! Bene, corro subito da te a dare un'occhitata :P Già che ci sono porto anche i pasticcini!!!

      Elimina
  4. Ne ho sentito tanto parlare in giro, mi incuriosisce molto! Devo assolutamente leggerlo! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viviana te lo consiglio davvero e se poi deciderai di leggerlo, fammi sapere se ti è piacuto! A presto Maria

      Elimina
  5. Ciao Maria bella recensione!!! Anche io ho recensito il libro di Alessia in occasione del suo blogtour e concordo perfettamente con il tuo pensiero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero???? Bene, allora corro subito da te a leggere la tua recensione ;)

      Elimina
  6. Se cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri tazza di ceramica slogans. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2ODQwMzY0MCwxMDAwMDA0LHRhenphLWRpLWNlcmFtaWNhLXNsb2dhbnMtNjgyMS5odG1sLDIwMTYwODEwLG9r

    RispondiElimina