mercoledì 8 luglio 2015

GDL: Il mio splendido migliore amico di A.G. Howard #2 tappa




Buon giorno amici! 
Eccoci giunti alla seconda tappa del GDL dedicato a Splintered. Ho divorato i primi 5 capitoli di questo fantastico libro che come tutti sapete è un retelling di "Alice nel paese delle meraviglie".
A.G. Howard è riuscita ad attualizzare la storia creata da Carroll, dando vita a un romanzo avvincente e scorrevolissimo! 
Il GDL non ha raccolto molte adesioni nonostante alcuni di voi avessero votato questo libro nel sondaggio... Forse alcuni sono già partiti per le vacanze, altri avranno cambiato idea, fatto è che questo libro merita di essere approfondito e quindi andrò avanti con le tappe che ho organizzato!
Come si dice a Roma... me la canto e me la suono!! :D
Vi ricordo che anche chi di voi lo avesse già letto, può comunque partecipare alla discussione sul libro evitando di fare spoiler!

Trovate tutte le tappe in CALENDARIO cliccando QUI



RICAPITOLIAMO

Alyssa Victoria Gardner è la diretta discendente di Alice Liddell, la bambina che ha ispirato il noto romanzo di Carroll. Una maledizione è stata scagliata sulla sua discendenza, la follia viene tramandata di generazione in generazione fino ad Alyssa che è disposta a tutto pur di rompere l'incantesimo che le fa sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. A causa di questo "dono" sua madre è finita in un ospedale psichiatrico e sua nonna si è tolta la vita...
In questi primi capitoli viene presentata Alyssa con la sua famiglia. Entra in scena anche Jeb il suo migliore amico con il quale condivide la passione per l'arte.
Rimane ancora sullo sfondo una misteriosa falena blu e nera che non promette nulla di buono...
Ho imparato molto presto a conoscere il funzionamento delle camicie di forza: le cinghie vengono allacciate così strette che che il sangue si blocca all'altezza dei gomiti e le mani si intorpidiscono. Così strette che il paziente non può liberarsi, per quanto gridi e si dimeni. Così strette che spezzano il cuore ai cari di chi le indossa.




ARGOMENTO DELLA SETTIMANA:
La protagonista femminile

ALYSSA

Alyssa è un'adolescente molto speciale: può ascoltare i sussurri dei fiori e degli insetti. L'unico modo per fermare i loro mormorii è catturarli e ucciderli, ma le loro morti non sono vane... Alyssa li utilizza per creare delle composizioni artistiche di grande effetto. 
Nel tempo libero lavora in un negozio di abiti Vintage insieme con la sua migliore amica Jenara che è la sorella di Jeb e ama andare sullo skateboard.
A volte ho l'impressione di non essere sola nella mia testa, come se dentro di me vivesse una parte di un'altra persona che mi sfida a spingermi oltre i miei limiti.
E' coraggiosa e ostinata e possiede un grande senso dell'umorismo. Il papà la chiama "farfallina" e questo appellativo la manda su tutte le furie. E' segretamente innamorata di Jeb, il suo splendido migliore amico che però è fidanzato con Tealor, una ragazza ricca, viziata e bellissima.
Sono senza parole. Jeb riesce a leggermi dentro meglio di chiunque altro al mondo, ma questo è troppo... Sembra quasi che sia entrato nella mia mente. 



SPAZIO NOTE

A.G. Howard ha dedicato un cameo al personaggio cinematografico "Il corvo" di Brandon Lee e questa mossa le ha fatto guadagnare molti punti favorevoli, perchè "Il corvo" era uno dei miei film preferiti ai tempi del liceo e lui era  un'icona maschile affascinante e misteriosa.

***

Il Tour guidato delle meridiane di Londra lungo il Tamigi che viene citato nel libro, esiste davvero e navigando nella blogosfera ho scovato la foto della statua di un bambino che tiene una meridiana in equilibrio sulla testa. 
Sotto questa statua si nasconderebbe la tana del bianconiglio...





Concludo questo lunghissimo post con "In a Lifetime" di Clannad e Bono!



Per la prossima tappa leggeremo i capitoli dal 6 al 10!
Buona lettura e buon divertimento a tutti!
Maria 

4 commenti:

  1. Che bello questo libro.. mi sta piacendo tantissimo! (Sono andata un po' più avanti rispetto al previsto :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina! Anche io sono andata avanti nella lettura! Troppo bello e avvincente *-* un abbraccio maria

      Elimina
  2. eccomi scusate per il ritardo ma sono riuscita a mettermi al pc solo oggi..
    Allora sono già al capitolo 10 ahaha XD sono andata avanti con la lettura...
    Devo dire che il libro non mi sta facendo impazzire y__y spero che migliori! la protagonista è molto particolare per non dire bizzarra ma questo è un punto a suo favore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leda! In effetti tutti i personaggi di questo libro sono molto naif :D però mi sto divertendo troppo! a presto Maria

      Elimina