venerdì 11 novembre 2016

Recensione Shadow Magic di Joshua Khan




Lost in Fantasy e' una rubrica ideata da Blog Expres a cadenza mensile dove si parlerà di anteprime e recensioni di film e libri di genere Fantasy!

       

Le donne non potevano praticare la magia. La legge era antica e la punizione chiara: la morte.




Shadow Magic
 Joshua Khan

Shadow Magic Series
#1 Shadow Magic
#2 Dream Magic (inedito in Italia)

De Agostini Young Adult | Ottobre 2016  | 416 pagine | cartaceo 14,90 € | ebook 6,99 €

*Ringrazio la casa editrice De Agostini per avermi inviato una copia ebook in cambio di un'onesta opinione sul libro*


Da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose, Lily Shadow è l’unica erede al trono di Geenna. Ma per una ragazzina di tredici anni, che non ha alcuna conoscenza della magia nera, governare il Regno delle Ombre è impossibile. I suoi antenati erano infatti in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe di zombie dalle tombe. Ma lei come potrà difendere il Paese, senza arti magiche e senza un esercito? L’unico modo per salvare Geenna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica, e assicurare così la pace. Gabriel però è un vero idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato in Thorn, un ragazzo dall’oscuro passato ma con un cuore coraggioso e la rara capacità di cavalcare pipistrelli giganti…
Epico, avventuroso e immaginifico: il primo capitolo di una straordinaria serie fantasy che vi farà divertire, trattenere il fiato e tremare fino all’ultima, appassionante pagina.Fino a che punto puoi resistere quando il mondo intorno a te cade a pezzi e tutto quello a cui avevi creduto fino a quel momento viene messo in discussione? Un avvincente thriller sovrannaturale in cui tutti mentono e niente è come sembra.

Il pensiero di Blog Expres

Shadow Magic è il primo libro di una serie Fantasy firmata da Joshua Khan destinata ad un pubblico molto giovane che di sicuro apprezzerà la trama lineare, i numerosi personaggi, ma soprattutto la presenza della magia.
La storia narra le vicende di Lily e Thorn, due giovani molto diversi tra loro le cui strade si incontrano casualmente durante una notte cupa e tenebrosa e ovviamente è antipatia a prima vista. Lily Shadow è rimasta da sola dopo avere perso tragicamente la sua famiglia, divenendo così  la Signora di Castel Cupo, promessa sposa di Gabriel Solar.
I boccoli bianco-oro di Gabriel erano trattenuti da una fascia d’argento e i suoi occhi erano luminosi come zaffiri. Dai lobi pendevano orecchini di diamante e la sua armatura era tempestata di gemme. Non era un’armatura da cavaliere ma da attore, scenografica piuttosto che pratica.

Lily è ancora una ragazzina con un bel caratterino tutto pepe che non ha nessuna intenzione di abbandonare la sua terra per andare in sposa ad una persona che detesta e che forse ha perfino tentato di avvelenarla...
Thorn è un ragazzo del popolo, abituato a vivere nella foresta tra mille insidie e ostacoli che dopo essere scappato di casa viene catturato e venduto come schiavo a Tyburn, il temibile boia di Castel Cupo.
La trama è qualcosa che abbiamo già letto tante volte e visto al cinema: c'è una principessa promessa sposa a un principe viziato e crudele, ci sono i cattivi che cercano di conquistare nuove terre, il villano e il menestrello e tanti altri aspetti tipici di un romanzo di fantasia.
Lo stile narrativo è molto scorrevole anche se il romanzo mi è sembrato troppo lungo rispetto al contenuto effettivo della storia che parte davvero molto lenta e che inizia a decollare dopo le prime 100 pagine, quindi mettetevi comodi e assaporate tutte le atmosfere di Joshua Khan!!!
Di questo autore ho apprezzato soprattutto la vena ironica e divertente, i dialoghi "botta e risposta" e le ambientazioni fantasmagoriche come  Castel Cupo, un luogo "raccapricciante" e pieno di pipistrelli che viene descritto così dall'autore:
Il castello era antico e fatiscente. Le torri si contorcevano salendo verso il cielo, e intorno ai piazzali coperti di fango stavano accovacciati saloni vuoti con i tetti sfondati. Le mura esterne erano coperte di edera nera così lucida da sembrare intinta nel petrolio.
Il libro è molto curato dal punto di vista grafico ed è arricchito dalle illustrazioni di Ben Hibon rendendo la lettura piacevole e coinvolgente, destinata a incantare soprattutto un pubblico di giovani sognatori.

Prendiamo la strada vecchia che passa per il Bosco del Corvo. Tra due settimane circa attraverseremo il fiume Stige e saremo a Geenna.



Nota sull'autore: Joshua Khan è nato in Gran Bretagna, una terra ricca di castelli antichi, foreste ombrose e storie di eroi leggendari e mostri fantastici. Joshua è capace di dirvi contro chi ha combattuto Re Artù sul Monte Badon, ma non si ricorda che cos’ha mangiato lui per colazione. Con la testa così piena di storie magiche era inevitabile che volesse crearne una tutta sua: ecco com’è nato Shadow Magic. Joshua vive a Londra con la famiglia, ma preferirebbe abitare in un castello. Va bene anche piccolo, purché abbia le mura merlate.

               

A presto
 Maria

4 commenti:

  1. Ciao Maria, avevo visto questo libro e ci avevo fatto più di un pensierino: non amo il genere fantasy, però la letteratura per ragazzi si. Una vocina mi diceva di leggerlo, poi in realtà non l'ho ascoltata. Le illustrazioni che hai citato mi ispirano un sacco. Vedremo. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Baba! Il libro è carino e anche molto scorrevole, ma se non ami il Fantasy, allora non so se ti può piacere... Un abbraccio Maria

      Elimina
  2. Io ancora non sono riuscita a leggerlo, sigh.
    Speriamo bene per le prossime settimane :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì dai Giusy! E' un libro davvero poco impegnativo ;))) a presto Maria

      Elimina