mercoledì 6 marzo 2013

Backstage, diario di bordo

Una giornata dietro le quinte con la compagnia teatrale "Parola Viva".

02/03/2013
Tivoli, Roma
Teatro Giuseppetti

Ore 09. START
Inizia l'allestimento della scenografia: lo splendido balcone di Giulietta, il letto nunziale ricoperto di drappi e cuscini, i ricchi candelabri di Donna Capuleti. Arrivano musicisti e cantanti e cominciano le prove dei canti e delle musiche a base di chitarre elettriche e batteria per una colonna sonora rock!!

Ore 11. BREAK
Arriva il caffè e il buonissimo ciambellone di nonna Lolek! Un pò di relax per stemperare la tensione! Poi si riparte con la prova audio per attori e per il corpo di ballo: l'emozione inizia  a salire!

Ore 13.30. STOP AND GO
Esco dal teatro per prendere una boccata d'aria: fuori c'è il sole, è proprio una bella giornata! Ne approfitto per fare una piccola passeggiata per svuotare la mente e rilassare il corpo. Questa sera indosserò le vesti della perfida Donna Capuleti, la madre di Giulietta quindi...devo essere in gran forma!

Ore 15. REWIND
Cominciano le prove generali dello spettacolo! Siamo tutti in fibrilazione! L'adrenalina sta salendo di brutto, cerchiamo tutti di farci coraggio a vicenda! Abbiamo lavorato tanto, andrà bene!

Ore 18. TIME OUT
Le prove generali sono terminate, è andato tutto bene anche grazie al prezioso aiuto di chi dietro le quinte sistema alla perfezione scenografie e oggetti di scena. I tecnici di scena sono importantissimi per la buona riuscita di uno spettacolo. Ora scendiamo tutti nei camerini, abbiamo un pò di tempo libero prima di prepararci per la messa in scena. Ne approfitto per fare uno spuntino, per mandare qualche Sms con il cellulare e poi scatto qualche foto divertente con alcuni ragazzi del gruppo. L'emozione e l'adrenalina non hanno tolto il buon umore e la voglia di scherzare!

Ore 19. DEADLINE
Tra due ore si va in scena, è arrivato il momento di prepararsi: costume trucco e parrucco!! Questo è uno dei momenti più divertenti! I camerini diventano un grand bazar: c'è chi corre con il costume sotto il braccio, chi chiede aiuto per indossare una maschera, chi ha dimenticato a casa una cinta, chi da dietro una porta urla: 
<<Non aprite la porta, sono nuda!>>.
Ogni volta che indosso il sontuoso ed elegante abito di Donna Capuleti mi emoziono! Quanti bei ricordi! A malincuore devo mettere da parte ogni sentimentalismo perchè...sta per iniziare la trasformazione...sta per arrivare la perfida Donna Capuleti!
La mia testa finisce tra le mani della parrucchiera, che bello, mi rilasso un pò e quando finisce di lavorare mi guardo allo specchio: wow! Con questa fantastica acconciatura sembro proprio una nobildonna! Dopo la fase del trucco la trasformazione è completata!
Anche gli altri attori sono pronti: sono tutti bellissimi e molto emozionati!

Ore 21. THE SHOW
Saliamo tutti sul palcoscenico, dietro al sipario chiuso si sente il vociare del pubblico che è entrato in sala. Ci disponiamo tutti in cerchio, ci prendiamo per mano e diciamo una preghiera, poi corriamo tutti dietro le quinte. Il sipario si apre lentamente e ancora una volta sarà...Parola Viva!

Post di Maria Milani


Nessun commento:

Posta un commento