domenica 17 marzo 2013

Poster Art 150 - London underground's greatest designs

450 chilometri di binari, 382 stazioni e 3 milioni di passeggeri: questi sono i numeri di "The Tube", la metropolitana di Londra che il 10 gennaio 2013 ha compiuto 150 anni.
E' la metro piu' antica ed e' la seconda metro piu' lunga del mondo dopo quella di Shanghai. E' stata inaugurata il 10 gennaio 1863 con la tratta Paddington-Farrington, perche' gia' all'epoca Londra aveva problemi di traffico! Tra i numerosi eventi organizzati per festeggiare la ricorrenza, il piu' interessante e' "Poster Art 150", una mostra sui piu' bei manifesti della metropolitana londinese, esposti al London Transport Museum. Il museo, nato nel 1980, si trova nello stesso complesso dove un tempo c'era il mercato dei fiori a Covent Garden. E' uno dei musei piu' importanti dedidato ai trasporti, vantando un ricco patrimonio di veicoli, documenti a carattere trasportistico e un archivio comprendente piu' di 5000 poster, molti dei quali sono dedicati alla metropolitana londinese.
Da questo immenso patrimonio, un gruppo di esperti ha selezionato i poster che potessero rappresentare al meglio i 150 anni di storia della metropolitana. La Poster Art e' una strategia pubblicitaria interessante adottata dalla motropolitana londinese fin dalle sue origini. 

Man Ray
Attraverso il cartellone pubblicitario si promuove l'efficienza della metro, si pubblicizzano gli eventi culturali e sportivi della citta' e si spingono i cittadini a lasciare la macchina a casa. Così con un colpo solo si ridimensiona anche il problema del traffico e dell'inquinamento atmosferico!
Nel corso degli anni per la realizzazione dei poster sono stati coinvolti anche artisti di fama mondiale come Moholy-Nagy e Man Ray. Probabilmente i cartelloni piu' suggestivi sono proprio quelli creati sotto l'influenza del modernismo e delle avanguarie storiche.
Anche il logo della metropolitana, riprodotto su cartoline, spille, magneti, t-shirt, e' diventato uno dei souvenir preferiti dai turisti e dai collezionisti.
E' possibile visitare la mostra fino al 27 ottobre 2013.
Per maggiori info visitate il sito del London Transport Museum:

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento