martedì 15 ottobre 2013

Go west! La frontiera, il viaggio, l'immaginario!


C'e' tempo fino al 20 ottobre 2013 per provare il brivido di un viaggio avventuroso nel lontano West con " Go West! La frontiera, il viaggio, l'immaginario!" al Palazzo delle Esposizioni di Roma. 
La mostra, a cura di Ilaria Campodonico, Nadia Fusco, Romina Marani, e' organizzata nell'ambito della sesta edizione del Festival della Letteratura di Viaggio e mette a confronto le tavole in bianco e nero del fumetto Tex con le fotografie di Timothy H. O'Sullivan fino ad arrivare ai giorni d'oggi con videoproiezione di fotografie a colori di Antonio Politano su un viaggio da costa a costa attraverso gli Stati Uniti. 
Il fumetto di Tex Willer realizzato da Gianluigi Bonelli  e Aurelio Galleppini esce per la prima volta in Italia nel 1948. 
Timothy H. O'Sullivan e' uno dei primi fotoreporter, ha documentato la guerra civile americana e le campagne esplorative degli anni 1871, 1873 e 1874 al seguito del Capitano George M. Wheeler, ingegnere e topografo, delegato al Congresso per conto del Ministero della Guerra degli Stati Uniti. Durante queste spedizioni Timothy H. O'Sullivan ha realizzato numerose fotografie paesaggistiche di straordinaria bellezza del Grand Canyon, del Colorado River, di Cactus giganti. 
Jean-A. Keim in Breve storia della fotografia descrive così il lavoro di  Timothy H. O'Sullivan:
<< Timothy H. O'Sullivan diventa fotografo di missioni geologiche e supera se stesso nel Nevada, nel Colorado, nel canyon dell'Arizona; gli immensi paesaggi si presentano in tutta la loro commovente bellezza, dune di sabbie, rocce scoscese, cime elevate>>.
Palazzo delle Esposizioni di Roma
I luoghi riprodotti in Tex somigliano incredibilmente agli scatti di Timothy H. O'Sullivan che e' stato fonte di ispirazione per la realizzazione dei paesaggi. 
Inoltre il fotografo statunitense e' stato inserito anche come personaggio nel numero  "Il solitario del West" uscito nell'agosto 1981  e nei numeri successivi come compagno di viaggio al fianco del mitico Tex.
Le fotografie di O'Sullivan sono conservate presso l'Archivio fotografico della Società Geografica Italiana donate dal Capitano George M. Wheeler nell'ambito del III Congresso Geografico Internazionale nel 1881. 
I coloni, i pionieri, gli esploratori, i cercatori d'oro, i cowboys, le riserve degli Indiani d'America: il mito del Far West ha influenzato la letteratura, i fumetti, la fotografia, il cinema, i cartoni animati e ancora oggi continua a far sognare e a regalare emozioni.

 


Go West! La frontiera, il viaggio, l'immaginario
Fino al 20 ottobre 2013

Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194
00184 Roma
Call center 06 39967500

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento