lunedì 4 novembre 2013

Gravity, un viaggio nell'universo con Sandra Bullock e George Clooney


Gravity e' un capolavoro degli effetti speciali che permette allo spettatore di fare un viaggio sensoriale galleggiando nell'universo attraverso schegge di detriti che distruggono satelliti. 
Un film ad alta tensione pieno di colpi di scena che vede due Big del cinema americano Sandra Bullock e George Clooney nei panni di due astronauti. Sandra Bullock e' l'unica superstite di una delicata missione nello Spazio che la porterà a scontrarsi con le più grandi fobie umane come la paura del vuoto, la claustrofobia, la solitudine, il soffocamento!
Il regista messicano Alfonso Cuaròn ha utilizzato per la realizzazione del film sia le videocamere robot appositamente studiate che alcune piattaforme flessibili in cui oscillassero gli attori, ma anche gli ambienti generati dal computer per simulare l'assenza di gravità.
Oltre ad essere spettacolare, Gravity e' anche un film spirituale che fa riflettere sui misteri della vita, sull'elaborazione del lutto e sul distacco, sulla necessita' di "lasciar andare": questo e' il consiglio che George Clooney, capo della spedizione, da' a Sandra Bullock quando i ganci su cui sono appesi stanno per staccarsi... lasciar andare le situazioni che non dipendono da noi, che non possiamo controllare, lasciar andare il dolore, voltare pagina per ricominciare a vivere.
Una storia che fa riflettere anche su quanto l'uomo sia attaccato alla vita e sul fatto che la disperazione rende capaci di compiere cose straordinarie che in condizioni normali non si e' in grado di realizzare. 
Infine Gravity e' una metafora esistenziale dove quando tutto sembra essere finito, la forza di gravita' ti spinge ancora una volta a lottare per portare a termine il lungo viaggio della vita.


 

Post di Maria Milani

2 commenti:

  1. devo andare a vederlo.... su questo blog trovo sempre notizie interessanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!sì te lo consiglio!il film merita!buona giornata!

      Elimina