Tre donne, tre culture diverse per raccontare Gilgamesh. L'epopea del Re di Uruk ovvero un volume illustrato a china e acquarello realizzato dalla grafica francese Laurie Elie, dalla pittrice iraniana Forough Raihani, con i testi della giornalista Alessandra Grimaldi.
Il libro ricostruisce la saga di Gilgamesh, re sumero di Uruk, che è il racconto più antico del mondo precedente perfino ad Omero e ai suoi poemi.
Il racconto di Gilgamesh è giunto fino a noi grazie al ritrovamento di tavolette di argilla in Mesopotamia alla fine dell'800 e che una volta decifrate hanno svelato le gesta di Gilgamesh.
L'eroe amato dagli Dei vuole conoscere l'immortalità e la sua sete di conoscenza lo porterà ad affrontare una serie di prove.
Palazzo delle Esposizioni di Roma dedica al libro una mostra molto interessante a ingresso libero dove sono esposti tavole, bozzetti, foto scattate durante la lavorazione che sembrano riprodurre la gigantografia del libro accompagnando il visitatore all'interno di un viaggio fantastico.
L'esposizione è arricchita dai gioielli di Raffaella Corvino ispirati alle illustrazioni del libro edito da L'asino d'oro edizioni.
Gilgamesh. L'epopea del Re Di Uruk è anche un audiolibro: la lettura del testo è affidata alla voce dell'attore e doppiatore Francesco Pannofino. L'mp3 con le musiche di Giorgio Giampà si può scaricare dal sito de L'Asino d'oro edizioni, grazie a un codice presente all'interno del libro.
dal 04 dicembre 2013 al 09 febbraio 2014
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale 194 Roma
Post di Maria Milani
Nessun commento:
Posta un commento